Home » Corso di Social Media Marketing: qual è il migliore?

Corso di Social Media Marketing: qual è il migliore?

by | 26 May 2022

Corsi per Social Media Manager: come trovare i migliori?

I social media sono strumenti che è importante saper utilizzare, soprattutto se si lavora nel campo del marketing online. Frequentare un corso online per Social Media Manager (o più in generale un corso in digital marketing) permette di acquisire skill fondamentali in vista di una carriera professionale in questo settore.

Le opzioni sul web sono davvero numerose e scegliere il corso online di Social Media Marketing che più fa per sé può sembrare complicato. Come fare? Ecco una breve guida alla scelta.

Social Media Marketing: come scegliere il corso online migliore

A differenza di un corso in presenza, un corso online di Social Media Marketing può essere frequentato quando vuoi. Ci sono corsi che prevedono attività specifiche e la frequenza online in precisi giorni e orari, altri che sono invece più “liberi” e possono essere acquistati e seguiti in qualsiasi momento. Quale scegliere dipende da te e dal tempo che hai a disposizione. Considera poi il tuo livello di conoscenza: imparare da zero è ben diverso dal voler approfondire alcuni aspetti del Social Media Marketing, e richiede un diverso approccio allo studio.

Un altro aspetto da considerare, per scegliere quale corso frequentare, è rappresentato dal programma di studio. I social media e il marketing digitale sono argomenti così ampi che, quando si confrontano i corsi, può essere difficile compararli. Gli argomenti che potresti trovare includono:

  • come e perché utilizzare LinkedIn, Twitter, Pinterest, Facebook, Instagram, Google My Business, per citarne alcuni;
  • content marketing vs marketing relazionale;
  • panoramica dei principi di marketing (dalle analisi della concorrenza e dei comportamenti del pubblico all’uso delle Call to Action);
  • come creare contenuti sui social: infografiche, video, reels, grafiche;
  • utilizzo di parole chiave e hashtag nei contenuti;
  • come creare una strategia di social media e marketing digitale;
  • come leggere gli Insights.

Assicurati che il programma sia in grado di rispondere alle tue esigenze e che non sia solo teorico ma anche pratico. Un buon corso online per Social Media Manager ti insegna a utilizzare operativamente i social media e a sfruttare tutte le loro potenzialità.

Considera se è previsto uno strumento di valutazione. Se la tua idea è quella di lavorare come Social Media Manager, le aziende potrebbero voler verificare le tue conoscenze. Alcuni corsi valutano i partecipanti periodicamente, altri solo alla fine: scegli la modalità operativa che meglio risponde alle tue necessità.

Potresti amare le sfide e gli esami, sentirti sicuro nelle presentazioni, e voler conoscere tu per primo le competenze acquisite step by step. Oppure, potresti sentirti teso all’idea di essere testato e preferire che questo avvenga una sola volta, al termine del corso.

Infine, chiediti quanto tempo vuoi e puoi dedicare ogni settimana al tuo corso online di Social Media Marketing: sii realistico e stabilisci quale priorità ha per te apprendere le fondamenta del marketing sui social media.

Corso per Social Media Manager gratis o economico: dove trovarlo?

L’offerta di corsi di Social Media Marketing è davvero ampia. I corsi di Social Media Marketing di Linkedin Learning, disponibili su Phyd, ne sono un esempio. Tenuti in lingua inglese, alcuni sono teorici e altri più pratici. Anson Alexander, tra i massimi esperti di Social Media, ti insegnerà a utilizzare Facebook Business Suite e gli analytics di Twitter, i migliori strumenti di automazione dei social media e i programmi per la loro analisi (TubeBuddy, Sendible e Tailwind).
I corsi più specifici sono invece dedicati a come creare un plan di contenuti e all’apprendimento di un utilizzo creativo di Facebook, Instagram e delle altre piattaforme social.
Se preferisci frequentare lezioni in lingua italiana, puoi optare per i corsi di Social Media Marketing di Udemy. Il corso “Come diventare un Social Media Manager e guadagnare tanto”, ad esempio, ti insegnerà le abilità fondamentali per diventare un social media manager di successo.

 

 

0 Comments

Articoli recenti

Articoli recenti