Home » Come scegliere il migliore corso online su Photoshop

Come scegliere il migliore corso online su Photoshop

by | 17 October 2022

Come scegliere il miglior corso online in Photoshop

 

Photoshop è un software di fotoritocco e grafica che consente agli utenti di creare, modificare e manipolare immagini raster. Sviluppato da Adobe Systems, può essere utilizzato sia con Windows che con MacOS.

Principalmente, Photoshop viene utilizzato da fotografi, graphic designer e Social Media Manager.

Perché imparare ad usare Photoshop

Imparare Photoshop è essenziale se lavori nel campo del Graphic Design, del Web Design o della User Experience. Ma è utile anche se svolgi una professione in ambito Marketing. Che si tratti di creare volantini, brochure o newsletter, è infatti necessario saper utilizzare Photoshop per ottimizzare e ritoccare le immagini.

Frequentare un corso online di Photoshop:

  • può aiutarti a trovare un lavoro: per chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro, Photoshop può costituire un’utile Hard Skill. Molti lavori richiedono competenze di Photoshop, specialmente nel campo della progettazione grafica, del Web Design e del design delle interfacce utente. In un mercato del lavoro competitivo, imparare Photoshop può dunque aiutarti a distinguerti dagli altri candidati;
  • può migliorare la tua carriera, in quanto aggiunge un’abilità alle competenze che già possiedi;
  • può accrescere i tuoi guadagni in modi diversi: puoi lavorare come ritoccatore freelance per fotografi e redazioni oppure farti assumere a tempo pieno nel campo dell’editoria, della fotografia, del marketing, del Web Design e della pubblicità.

Se l’apprendimento di Photoshop può migliorare le tue opportunità di carriera, è anche essere gratificante dal punto di vista personale. Al di là del suo uso professionale, infatti, puoi utilizzarlo anche nella vita privata: per aggiungere un tocco professionale alle immagini che condividi sui canali Social, per modificare le foto delle tue vacanze, per creare divertenti fotomontaggi alle feste dei tuoi amici. Anche perché, per imparare le funzionalità base di Photoshop, serve un tempo relativamente breve.

Il miglior corso di Photoshop online

Online è possibile trovare numerosi corsi di Photoshop, per imparare ad utilizzare il programma da zero o per approfondire specifiche funzioni.

Qual è il miglior corso di Photoshop online? Tutto dipende dal livello di conoscenza che già si possiede e dal motivo per cui si intende frequentarlo.

Se sei un principiante, o non sei sicuro che Photoshop ti possa effettivamente servire, puoi iniziare con un corso introduttivo che ti fornisca una panoramica di base di ciò che con il programma puoi fare. Se intendi invece imparare ad utilizzare Photoshop per lavorare nel settore, o per migliorare il tuo percorso di carriera, è necessario scegliere un corso completo (meglio se con certificato).

Un corso di Photoshop online con certificato ti insegna a utilizzare il programma a 360°, dandoti accesso alla Certificazione Adobe dopo il superamento di un esame conclusivo.

Phyd mette a disposizione dei suoi iscritti una vasta gamma di corsi su Photoshop. Tenuti dai migliori provider, si rivolgono ad utenti con diversi livelli di preparazione: ci sono corsi per neofiti, ma anche lezioni che insegnano ad utilizzare specifiche funzioni del programma, così da accrescere le proprie competenze.

Le skills di Photoshop più richieste

Ci sono funzionalità di Photoshop che, più di altre, si rivelano utili sul lavoro:

  • luminosità e contrasto, per aumentare la luminosità di un’immagine scura o per ridurre il contrasto delle foto scattate al sole;
  • ritaglio;
  • saturazione, per aggiungere tonalità ai colori;
  • nitidezza, per aumentare la messa a fuoco dell’oggetto;
  • stratificazione (layers), per modificare specifici elementi dell’immagine anziché l’immagine nella sua interezza;
  • tipografia, per aggiungere testo alle immagini;
  • strumento penna, per realizzare schizzi digitali;
  • pennello, per rimuovere le piccole imperfezioni.

Una volta acquisite le competenze base, è poi possibile approfondire con ulteriori corsi altri aspetti del programma.

 

 

 

 

0 Comments

Articoli recenti

Articoli recenti

Cantiere Lavoro

Cantiere Lavoro

Cantiere Lavoro La neo Ministra del Lavoro, Marina Calderone, è una consulente del settore da oltre 20 anni, nonché presidente dell’Ordine dei consulenti dal 2005. Profonda conoscitrice del mercato...

read more
Bulli d’ufficio

Bulli d’ufficio

Bulli d'ufficio C’è il collega violento alle prese con gli scatti di rabbia, quello che invece attua una strategia più sottile, fatta di tacite suggestioni e comportamenti scorretti, oppure quello...

read more
Segnali positivi

Segnali positivi

Segnali positivi Nei primi otto mesi del 2022 in Italia c’è stato un boom dei contratti a tempo indeterminato, scrive il Corriere. A scattare la fotografia sulle condizioni del mercato del...

read more
Corso in grafica 3D: come sceglierlo

Corso in grafica 3D: come sceglierlo

Corso in grafica 3D: caratteristiche e perché sceglierlo Se un tempo i disegni in due dimensioni - realizzati su carta o attraverso software installati su un computer - erano alla base delle...

read more