Home » Corso Facebook: perché farlo e in cosa consiste

Corso Facebook: perché farlo e in cosa consiste

by | 2 September 2022

Perché fare un corso in Facebook ADS

Con oltre due miliardi di iscritti ancora attivi in tutto il mondo, Facebook è il social network più utilizzato. Non solo è il luogo di incontro virtuale per amici di vecchia e nuova data, ma è anche un’importante risorsa per le aziende che, tramite messaggi comunicativi e pubblicità mirate, riescono ad attrarre utenti realmente interessati ai prodotti e ai servizi che hanno da offrire.

Deriva da qui la fama di Facebook ADS, il servizio messo a disposizione dalla piattaforma per annunci pubblicitari e sponsorizzazioni mirate.

E per imparare ad utilizzarlo al meglio è necessario frequentare un corso di Facebook ADS, tra i corsi per Social Media Manager più utili e gettonati.

Facebook ADS: cos’è

Si chiama Facebook ADS (da Advertising, cioè pubblicità) la piattaforma di inserzioni pubblicitarie pensata per la promozione dei prodotti e servizi aziendali, tramite la condivisione di post sponsorizzati visibili agli utenti target.

Più nel dettaglio, l’ADS Manager di Facebook è tra i metodi più amati dalle imprese di tutto il mondo per la pubblicità via social a pagamento.

Attraverso la condivisione di un post grafico, con un messaggio pubblicitario confezionato ad hoc nelle immagini e nel testo, è infatti possibile mettere in luce il proprio prodotto o servizio agli occhi delle Buyer Persona del brand (i potenziali clienti che potrebbero generare nuove lead o procedere con il processo di acquisto, concludendo la transazione).

Come funziona Facebook ADS

Facebook ADS è tra i migliori software online per la creazione di messaggi pubblicitari mirati. Dietro il pagamento di una somma inserzionistica variabile, permette di attrarre un pubblico il più possibile segmentato secondo particolari criteri inseriti durante la creazione del messaggio: dal sesso all’età, fino al luogo di abitazione o di lavoro. Dopo aver indicato nel dettaglio le variabili, le inserzioni pubblicitarie con Facebook ADS vanno ad apparire nella home degli utenti selezionati. Rispetto alla pubblicità tradizionale, le inserzioni con Facebook ADS consentono di migliorare la visibilità di un brand, senza risultare troppo invadenti.

Perché fare un corso Facebook Ads?

Imparare ad utilizzare al meglio uno strumento come Facebook ADS consente di conoscere più nel profondo la propria azienda, imparando qual è il marketing più giusto per il prodotto/servizio offerto.

L’ADS Manager di Facebook consente infatti a coloro che lo utilizzano di comprendere e immagazzinare informazioni aggiuntive e importanti su quello che è il proprio mercato di riferimento, ma soprattutto quelle che sono le proprie Buyer Persona, individuando i loro bisogni e ciò che le soddisfa. Non solo: è possibile anche apprendere quali sono le iniziative più coinvolgenti e apprezzate, capaci di generare engagement e risposta.

Corso di Facebook Advertising: cosa aspettarsi

Con un corso Facebook ADS, l’utente impara a creare campagne pubblicitarie ad hoc, che rispettino la strategia business dell’azienda, ma che tengano anche in conto l’apprezzamento del target. Proprio in questa delicata fase del processo di acquisto, l’utente deve essere coinvolto al meglio affinché completi l’acquisto.

Frequentando il corso, si impara dunque ad utilizzare Facebook ADS Manager e ad impostare la parte pubblicitaria e strategica della campagna comunicativa, la quale prevede una serie di attività, quali:

  • fissare gli obiettivi giusti;
  • capire come procedere davanti al retargeting di utenti che già conoscono il brand;
  • comprendere come creare un’inserzione efficace a livello grafico, tanto quanto testuale, per comunicare il giusto messaggio;
  • individuare quali tipi di pubblico esistono e impostare quelli giusti perché la propria campagna vada a buon fine;
  • gestire al meglio il budget a disposizione, ottimizzandolo a seconda degli obiettivi prefissati.

Phyd mette a disposizione dei suoi iscritti tutorial e corsi gratuiti di Facebook ADS, per capire come funziona Facebook ADS e come gestire il marketing di Facebook, raggiungendo il pubblico giusto e pubblicando annunci Facebook mirati.

 

0 Comments

Articoli recenti

Articoli recenti