Home » Corso Digital Marketing per Google: quale scegliere?

Corso Digital Marketing per Google: quale scegliere?

by | 8 September 2022

Corso Digital Marketing Google: quale scegliere e a chi è utile 

Nell’era della trasformazione digitale, il marketing si è indubbiamente spostato sui canali online: conoscere come funziona il Digital Marketing è dunque fondamentale. Comprendere i meccanismi alla base del Marketing digitale ti consente di sfruttare tutte le potenzialità di business di questo settore così da raggiungere, ad esempio, un più ampio bacino di vendita (e dunque di clienti) per la tua impresa o per l’azienda per la quale lavori.  

Tra i numerosi corsi digitali disponibili vi è il corso di Digital Marketing per Google, che ti aiuta a ottenere la certificazione Google riconosciuta a livello globale. Ma perché fare un corso su Google e Digital Marketing? E quali sono le proposte offerte dai provider? 

Perché fare un corso di Google Digital Marketing 

Le certificazioni Google Ads sono accreditamenti professionali offerti da Google che garantiscono l’acquisizione di competenze, base o avanzate, sull’utilizzo di Google Ads. A questo proposito, le certificazioni ad oggi ottenibili sono sei: 

  • Google Ads sulla rete di ricerca 
  • Google Ads sulla Rete Display 
  • Google Ads sulla pubblicità video 
  • Google Ads sugli annunci Shopping 
  • Google Ads sulle campagne per app 
  • Google Ads sulle misurazioni 

Per superare ciascun test è necessario rispondere correttamente all’80% delle domande in 75 minuti (se non lo passi, puoi riprovarci 24 ore dopo). 

Frequentare un corso di Digital Marketing Google ti consente dunque di prepararti al test per l’ottenimento della certificazione, apprendendo come si utilizzano i principali strumenti di Google per il Digital Marketing, da Google My Business a Google Ads. 

Frequentare questo corso, ti permetterà di sfruttare le conoscenze acquisite sul posto di lavoro mentre il superamento della certificazione dimostrerà in modo concreto le tue nuove competenze digitali e il tuo atteggiamento proattivo, ovvero che sei disposto ad imparare: due caratteristiche fondamentali nel mondo del lavoro al giorno d’oggi.  

L’importanza del Digital Marketing  

Come anticipato in precedenza, se lavori nel settore del Digital, non puoi non conoscere i principi alla base del Marketing digitale. I corsi di Digital Marketing ti aiutano a: 

  • sviluppare una strategia di Digital Marketing; 
  • migliorare il posizionamento del tuo sito Web sui motori di ricerca; 
  • utilizzare strumenti di analisi per valutare le prestazioni online della tua attività.  

Il Marketing Digitale ti permette di raggiungere le persone proprio laddove queste trascorrono buona parte del loro tempo, ovvero sul Web. I tuoi clienti (o potenziali clienti) sono online: è qui che navigano in cerca di prodotti o servizi di loro interesse. Tuttavia, una presenza online del tuo business non è sufficiente: è necessario che quella presenza sia ragionata ed efficace. 

Una delle specifiche proprie del Digital Marketing è proprio quella di permetterti di raggiungere l’audience giusta. 

Imparando a programmare le tue campagne Google Ads e Social nel modo corretto, potrai arrivare con efficacia al pubblico di riferimento per il tuo business, e vedere così crescere i profitti della tua azienda. Le metriche disponibili in tempo reale, ti aiuteranno inoltre a correggere eventualmente il tiro con la realizzazione di campagne mirate. 

Quale corso scegliere: i corsi di Digital Marketing di Phyd 

Non solo Google: tante sono le offerte di provider diversi da Google, da LinkedIn Learning fino a DigitalUpdate, che puoi trovare sulla piattaforma di Phyd. 

Quali corsi scegliere? Dipende da quali aspetti del Digital Marketing vuoi approfondire. 

DigitalUpdate, ad esempio, offre corsi in Social Media Strategy e Facebook Marketing, insegna a redigere un piano editoriale, a far crescere il proprio canale YouTube e ad utilizzare gli influencer. 

LinkedIn Learning propone corsi gratuiti in Digital Marketing, ciascuno volto ad approfondire diversi aspetti del Marketing digitale. Si tratta di corsi specifici, che spaziano dall’Influencer Marketing al copywriting persuasivo, dalla comprensione dei Marketing Funnel alla creazione di Landing Page. 

Le opportunità alternative ai Corso Digital Marketing di Google sono quindi numerose. Più che di opzioni alternative, parliamo di corsi complementari: per diventare un Digital Marketer è fondamentale conoscere ogni aspetto non solo delle Google Ads, ma anche di tutti gli altri strumenti del Marketing 2.0. 

0 Comments

Articoli recenti

Articoli recenti