Home » Corsi Digital Marketing: quali sono i migliori?

Corsi Digital Marketing: quali sono i migliori?

da | 8 Agosto 2022

Corsi in Digital Marketing: a chi sono utili e quali scegliere 

Il Digital Marketing è l’insieme delle attività di Marketing svolte sul Web, volte a diffondere un marchio (o un’azienda) per aumentarne i profitti.   

Ecco, quindi, che se lavori nel settore del Digital, o vorresti entrare a farne parte, un corso in Digital Marketing può tornarti utile. 

Per quali professionisti sono indicati i corsi in Digital Marketing? 

I corsi in Digital Marketing possono essere seguiti da chi è curioso di conoscere e approfondire l’argomento. In particolare, sono raccomandati soprattutto per i laureati in discipline umanistiche a cui le aziende guardano con interesse: Lettere, Filosofia, Storia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche. Possedere creatività e fantasia, saper scrivere in modo coinvolgente e comprendere i comportamenti del consumatore sono tutte caratteristiche che un buon Digital Marketer dovrebbe avere, insieme all’elasticità mentale, alla capacità di ragionare secondo il pensiero laterale, oltre a una buona base di competenze sul Marketing. 

Ma non solo. I corsi di Digital Marketing sono consigliati anche ai laureati in discipline economiche e non solo a chi ha una laurea in Informatica, Ingegneria, Matematica, Fisica e nelle discipline scientifiche in generale che – se interessato ad una carriera nel settore Marketing – ha dalla sua parte la propensione alla gestione dei numeri e all’analisi dei dati, due aspetti fondamentali per pianificare campagne di Digital Marketing orientate al successo. 

Come trovare il corso in Digital Marketing che fa per te 

Quali sono i migliori corsi di Digital Marketing? Più che di migliori corsi in senso generale, è bene parlare di quale corso è più adatto alle proprie esigenze. 

La prima domanda da farsi è: perché voglio frequentare un corso in Digital Marketing? Se sogni d’intraprendere una carriera nel Marketing Digitale dovrai avere conoscenze approfondite, mentre se vuoi conoscere solo l’abc del Marketing 2.0 ti basterà avere una buona conoscenza degli strumenti base da utilizzare. Altre domande utili da porsi per trovare il miglior corso di Digital Marketing sono, ad esempio: 

  • devo acquisire nuove conoscenze, approfondire quelle che già ho o concentrarmi su un aspetto del Marketing digitale che ancora non conosco? 
  • quanto tempo ho a disposizione? Posso dedicarmi alle lezioni la sera e/o nel fine settimana oppure posso inserire questo corso nel piano formazione del mio percorso di studio o sul posto di lavoro? 
  • qual è il mio budget? Il Web è ricco di opportunità: ci sono così gratuiti, corsi a pagamento e master; 
  • preferisco frequentare un corso in italiano oppure in lingua inglese? 

Dopo esserti chiarito le risposte a queste domande, potrai fare una prima selezione, e scegliere quali corsi potrebbero rispondere meglio alle tue necessità.  

Prenditi inoltre un po’ di tempo per leggere il programma del corso: capisci se gli argomenti ti interessano. 

Per verificare il livello del corso e se i docenti fanno per te, cercali sui Social o su YouTube: potresti trovare recensioni interessanti, ma soprattutto ti farai un’idea del linguaggio che utilizzano, delle loro competenze e di come spiegano. 

È importante scegliere un corso in Digital Marketing in linea con le tue esigenze. Ci sono corsi con focus dedicato sulle campagne di Advertising, altri focalizzati sui Social media, altri ancora con un forte orientamento SEO e SEM. I corsi più completi sono, ovviamente, quelli che approfondiscono ogni argomento. 

 

I corsi in Digital Marketing di Phyd 

I corsi in Digital Marketing di Phyd ti consentono di apprendere i fondamenti del Customer Insight (la comprensione delle motivazioni e dei comportamenti dei consumatori e l’interpretazione dei trend comportamentali), della gestione Social e di Analytics, della Content Strategy e di tutti i principali strumenti che si utilizzano nel Marketing digitale (dai CMR agli E-commerce). 

Ma non solo. Phyd mette a tua disposizione anche corsi in YouTube Marketing, Data Analysis, Influencer Marketing e in molti altri ambiti del Marketing digitale. 

0 commenti

Articoli recenti

Articoli recenti

Come affrontare un colloquio di lavoro?

Come affrontare un colloquio di lavoro?

Come affrontare un colloquio di lavoro: tutti i consigli L’idea di sostenere un colloquio di lavoro è fonte di ansia e di preoccupazione per molti candidati. La maggior parte di loro si concentra...

leggi tutto