Home » Corsi di comunicazione: i migliori per tutte le età

Corsi di comunicazione: i migliori per tutte le età

da | 12 Settembre 2022

Corsi di comunicazione: quali sono i migliori?

La comunicazione, nella vita privata e professionale, riveste un ruolo fondamentale.

Messaggi, e-mail, telefonate, incontri di persona: ognuno ha il suo modo preferito per comunicare ciò che è importante. E diversi sono gli strumenti che il lavoro richiede, a seconda delle situazioni. Senza contare la necessità di parlare in pubblico, comune a diverse professioni, e l’importanza che la comunicazione ha sul luogo di lavoro.

Come migliorare le proprie capacità? La soluzione più efficace è partecipare ad un corso di comunicazione, di persona oppure online.

Cosa significa comunicare in modo efficace

Tra le Soft Skills spesso richieste, specialmente dalle grandi aziende, vi è la capacità di comunicare in modo efficace.

Ciò si traduce nella capacità di esprimersi in ogni situazione, con qualunque interlocutore, sia a livello verbale che a livello non verbale, con chiarezza e con coerenza.

Saper comunicare in modo efficace vuol dire saper trasmettere un messaggio in modo che venga compreso, facendo i conti con le interferenze interne ed esterne. È possibile che, durante una comunicazione, vi siano rumori di fondo e disturbi sulla linea telefonica, ma anche che si sia in uno stato d’animo potenzialmente capace di interferire con l’espressione del messaggio: chi comunica con efficacia, lo fa in ogni condizione e situazione.

A chi è diretto un corso di comunicazione

I corsi di comunicazione non si rivolgono solo a chi vuole lavorare in tale ambito: una delle abilità più ricercate dai datori di lavoro è proprio l’eccellente capacità di comunicazione.

Imparando a comunicare in modo efficace, si può sfruttare l’abilità acquisita in qualsiasi ambito. Si tratta infatti di una Soft Skill altamente spendibile, che può renderti migliore in qualsiasi lavoro.

Non solo: i corsi di comunicazione efficace aiutano anche a sviluppare capacità di problem solving, di team working e interpersonali. Insegnano a presentarsi ad un colloquio di lavoro, a comportarsi in modo professionale e a risolvere i conflitti con la parola.

Corsi sulla comunicazione, cosa si impara

Potere di persuasione

Che tu sia un ingegnere o un direttore commerciale, ad un certo punto ti verrà richiesto di convincere, controllare e motivare gli altri. Abilità, queste, che possono essere affinate durante un corso di comunicazione: i corsi migliori includono infatti lezioni sui discorsi persuasivi. Imparerai ad usare il linguaggio del corpo, a trasmettere la tua etica e a convincere gli altri. Essere in grado di influenzare le persone ti aiuterà molto sia nella vita professionale che in quella privata.

Capacità di informare

Un’altra abilità orale essenziale insegnata nei corsi di comunicazione è la capacità di tenere discorsi informativi. Imparare a comunicare efficacemente la conoscenza di un argomento, senza lacune, migliora le relazioni e la carriera. Non saper comunicare, al contrario, crea frustrazione e toglie credibilità.

Ascolto

Se parlare è parte integrante dei corsi di comunicazione, il tempo trascorso ad ascoltare è ugualmente importante. Ascoltare in modo attivo ti aiuterà infatti a capire meglio gli altri e le loro aspettative nei tuoi confronti. Molti recruiter considerano l’ascolto come una skill fondamentale da acquisire prima di entrare nel mondo del lavoro: avere la capacità di comprendere il tuo pubblico per adattare in modo appropriato il tuo messaggio, il tono e l’esposizione ti trasformerà da un buon oratore ad un eccellente oratore.

Anche se non lavori nel mondo della comunicazione, i corsi di comunicazione ti consentono di acquisire alcune tra le abilità oggi più ricercate. La comunicazione è infatti una solida base per molti percorsi di carriera, e per chi insegue la flessibilità: a prescindere dai cambiamenti che la tua vita lavorativa vivrà, la necessità di comunicare in modo efficace con il tuo capo, il tuo team o i clienti resterà. Saper comunicare ti aiuta dunque ad essere un lavoratore, un collega e un datore di lavoro migliore, in ogni ambito.

Phyd mette a disposizione dei suoi iscritti numerosi corsi di comunicazione online, dai corsi per comunicare sul luogo di lavoro ai corsi di Public Speaking. Tenute dai migliori professionisti del settore, le lezioni aiutano a sviluppare nuove strategie di comunicazione persuasive, a comprendere i principi fondamentali della comunicazione e ad imparare l’arte dello storytelling.

0 commenti

Articoli recenti

Articoli recenti

Come scrivere una lettera di presentazione?

Come scrivere una lettera di presentazione?

Lettera di presentazione: cos'è, come scriverla ed esempi ​​Candidarsi per un ruolo lavorativo richiede tempo e cura dei dettagli: non è solo importante scrivere al meglio il proprio curriculum...

leggi tutto