Home » Come vestirsi per un colloquio di lavoro?

Come vestirsi per un colloquio di lavoro?

da | 6 Luglio 2022

Come vestirsi per un colloquio di lavoro?

Se ti stai chiedendo come bisogna vestirsi per un colloquio di lavoro, sappi che una risposta universale non esiste. Molto dipende dal tipo di professione, dall’ambiente lavorativo (formale o informale) e dalla tipologia di azienda presso la quale ci si sta candidando. 

Colloquio di persona o da remoto 

Sei stato contattato per un colloquio dal vivo per un posto di lavoro in azienda? Il nostro consiglio è quello di optare per abiti professionali e formali. 

Per gli uomini l’ideale è una giacca, pantaloni con camicia e cravatta oppure un paio di jeans classici e un maglione con bottoni o con lo scollo tondo. 

Per le donne non si può sbagliare se si indossa un pantalone o una pencil skirt al ginocchio. Cerca inoltre di scegliere dei capi con i quali ti senti a tuo agio e che esprimano la tua personalità. 

Come vestirsi per un colloquio da casa, invece? La tuta è un’opzione da scartare: sei nel comfort di casa tua, è vero, ma devi comunque apparire curato/a. Indossa un paio di jeans e una camicia oppure un maglione dai toni neutri. Non indossare abiti a fantasie (potrebbero disturbare le immagini riprodotte sullo schermo del recruiter) o abiti total black o scuri (in webcam risulterebbero troppo nitidi rispetto allo sfondo). 

Abbigliamento per il colloquio di lavoro: i nostri consigli 

La cosa più importante da considerare quando stai valutando il look per un colloquio di lavoro è la necessità di apparire professionale ed elegante, indipendentemente dal tipo di posizione per la quale ti stai candidando. Essere ordinati, ben pettinati e ben vestiti deve essere la regola.  

Di seguito trovi alcuni suggerimenti sull’abbigliamento da donna ideale per presentarsi al colloquio di lavoro: 

  • un blazer blu navy con i bottoni dorati, da indossare con una camicetta. Se l’ambiente lavorativo è formale, abbinalo con una gonna al ginocchio bianca oppure kaki mentre se il contesto è più informale accostalo a un paio di jeans scuri; 
  • una camicia button-down, anche di un colore acceso; 
  • una blusa con fiocco, da abbinare ad una gonna a tubino; 
  • un blazer kaki di taglio maschile, da indossare con pantaloni blu navy o con un paio di jeans; 
  • un abito nero lungo fino al ginocchio, da abbinare a calze texturizzante e a scarpe nere con un tacco medio; 
  • un paio di pantaloni neri con la piega, perfetti con una camicia button-down o con un maglioncino. 

Evita i total look con colori fluo, le scollature, le minigonne, l’eccesso di make-up e i profumi troppo forti. 

Gli uomini possono invece orientarsi su: 

  • un blazer chiaro e pantaloni coordinati, la perfetta via di mezzo per un ambiente di lavoro casual e formale; 
  • un maglione blu o nero, da abbinare a jeans scuri o pantaloni chino; 
  • un blazer blu navy; 
  • una cravatta neutra; 
  • una camicia button-down, con micro-fantasie, a righe oppure tinta unita. 

Non indossare felpe, pantaloni corti, camicie a mezza manica e sandali. 

Se devi presenziare a un appuntamento conoscitivo e cominciano le stagioni più calde, ecco qualche consiglio su come presentarsi ad un colloquio di lavoro in estate. Opta per un paio di pantaloni in lino o in cotone (avendo cura di stirarli prima di indossarli) e per una polo o camicia a maniche lunghe in lino/cotone. 

Se hai problemi di eccessiva sudorazione, un trucco è quello di applicare all’interno delle maniche degli appositi cuscinetti di stoffa. I capelli è inoltre meglio raccoglierli. 

Per scoprire altri consigli su come fare bella figura durante i colloqui di lavoro, affidati alla consulenza degli esperti di Phyd. Iscriviti sul nostro portale e scopri come arrivare preparato all’intervista con il recruiter. 

 

0 commenti

Articoli recenti

Articoli recenti

Software Engineer: cosa fa e come diventarlo

Software Engineer: cosa fa e come diventarlo

Software Engineer: cosa fa, stipendio e cosa studiare  Il Software Engineer (ingegnere del software) applica l'analisi matematica e i principi dell'informatica alla progettazione e allo sviluppo di...

leggi tutto