Home » Web Copywriter: chi è e come diventare Web Editor

Web Copywriter: chi è e come diventare Web Editor

da | 22 Aprile 2022

Web Copywriter: di cosa si occupa e come diventare Web Editor

Il Web Copywriter è tra le professioni più richieste al momento dalle grandi aziende attive nel settore del Digital Marketing che hanno bisogno di creare una quantità sempre maggiore di contenuti editoriali online per rispondere alle esigenze dei propri clienti, in particolare di quelli che vendono online prodotti o servizi.

Anche chiamato Web Editor o Digital Copywriter, si occupa di scrivere testi per siti Internet e applicazioni digitali, schede prodotto o contenuti informativi per Blog e Magazine digitali.

Si tratta di una professione che si differenzia da quella del Copywriter classico, dedito invece alla creazione di contenuti per la carta stampata.

Che cosa fa il Digital Copywriter

Il Copywriter è un professionista che fa delle parole il suo strumento di lavoro e comunicazione. Il suo obiettivo è aiutare aziende e organizzazioni a comunicare in modo chiaro e persuasivo, creando contenuti coerenti al pubblico, attraverso la definizione di messaggi costruiti su misura.

Il Copywriter può essere coinvolto sia nella produzione di testi per brochure, volantini, comunicati stampa e guide, sia su contenuti digitali. In particolare, il Web Copywriter scrive testi informativi e pubblicitari per siti web, schede prodotto per e-commerce e contenuti per newsletter e social network. Può lavorare per aziende pubbliche o private, per agenzie di comunicazione o come professionista freelance.

Diverse sono le attività che rientrano nelle fasi di lavoro del Digital Copywriter, a partire dallo studio del marchio e degli obiettivi dell’azienda.

Una volta definito il tono di voce e approfondito il target di riferimento e i canali comunicativi da utilizzare, il Web Copywriter inizia a scrivere i contenuti.

Con lo sviluppo del mercato digitale e la necessità di professionisti sempre più verticali sono inoltre nati nuovi settori di specializzazione come il Seo Web Copywriting, volto alla creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca come Google.

Come diventare Web Copywriter

Non esiste un percorso formativo univoco da seguire per intraprendere una carriera lavorativa come Copywriter sul web.

Per capire come diventare Web Editor è importante analizzare i requisiti e le competenze che possono rivelarsi utili per svolgere questa professione. Anche se frequentare un corso universitario in Scienze della comunicazione, Psicologia della comunicazione o Marketing può fornire delle ottime basi teoriche di partenza, non è necessaria la laurea per diventare un professionista nel settore.

Un buon Web Copywriter deve conoscere molto bene la grammatica italiana, dall’ortografia alla sintassi, avere ottime competenze lessicali ed essere dotato di capacità creative nella scrittura. Alle conoscenze linguistiche deve unire delle competenze base di marketing digitale, comunicazione persuasiva e avere delle ottime conoscenze di come funziona la Search Engine Optimisation (SEO) e delle tecniche per ottimizzare un testo online dal punto di vista SEO.

Quanto guadagna un Web Copywriter?

Il suo stipendio è molto variabile, a seconda del livello di esperienza e di dove lavora (azienda, agenzia o in proprio). Se si considera un Web Copywriter dipendente, che sia esso inquadrato all’interno di un’azienda o di un’agenzia di comunicazione, lo stipendio netto è compreso tra i 1.100 e i 1.700 euro al mese.

Un Web Copywriter freelance guadagna invece può vedere salire i suoi compensi anche a 3.000 euro al mese.

Come trovare un corso di Copywriting?

Registrati su Phyd e scopri i tanti corsi di Copywriting in italiano e in inglese che offre la piattaforma. Apprendi le basi di questa professione o approfondisci gli aspetti più specifici e più tecnici del Copywriting.

0 commenti

Articoli recenti

Articoli recenti