Home » I migliori corsi online certificati a livello europeo

I migliori corsi online certificati a livello europeo

by | 7 September 2022

I migliori corsi online certificati a livello europeo

Tra i corsi di formazione più utili ad acquisire nuove skills, i più richiesti sono i corsi certificati.

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione) ha fissato nel 2016 le modalità per l’accreditamento, la qualifica e il riconoscimento dei corsi proposti dai soggetti che offrono formazione per il personale scolastico, certificando la qualità dell’offerta formativa. Ci sono poi i corsi di formazione online riconosciuti a livello europeo: scegliendo uno di essi, la certificazione ottenuta viene riconosciuta anche negli altri Paesi dell’Unione Europea. In questo modo, è possibile farla valere quando si cerca lavoro in Italia e all’estero.

Perché frequentare corsi professionali online certificati

I corsi professionali online certificati, all’interno del proprio curriculum, hanno un valore generalmente maggiore rispetto ai corsi non certificati. Non potendo essere frequentati da tutti, ma solo da chi possiede determinate caratteristiche, “rassicurano” l’azienda sulle reali competenze del candidato.

Tuttavia, è bene sapere che la certificazione è diversa dall’attestato. L’attestato di frequenza non ha valore legale: testimonia solo che la persona ha partecipato al corso, e che tale corso ha portato all’acquisizione di specifiche competenze. Non si tratta però di un’acquisizione concreta: non testando lo studente, le competenze risultano acquisite solo in via teorica. Il certificato, rilasciato invece da un Ente accreditato con potere legislativo, conferma la reale acquisizione delle competenze.

I corsi professionali online certificati hanno caratteristiche particolari, e si distinguono oltre che per l’offerta formativa anche per l’attenzione dei selezionatori nei confronti del candidato, delle sue competenze e del suo aggiornamento professionale. L’obiettivo è fornire una formazione di qualità, e creare competenze teorico-pratiche spendibili in Italia o – in caso di corsi riconosciuti a livello europeo – nell’intera Unione Europea.

In genere, l’accesso ai corsi è limitato a chi ha un certo titolo di studio, un preciso livello di conoscenza linguistica, una determinata fascia d’età o una certa condizione economica o lavorativa.

Quali sono i corsi online certificati

I corsi online certificati dal MIUR possono essere individuati visionando l’elenco degli enti accreditati al MIUR, aggiornato ogni biennio e disponibile online. L’elenco contiene però solamente gli enti che erogano il corso e non gli enti aggregatori che raggruppano nella loro offerta le proposte di diversi provider.

I corsi certificati dal MIUR coprono diversi argomenti, dalle Digital Skills alla lingua inglese, e possono essere frequentati solamente dal personale scolastico.

I corsi di formazione online riconosciuti a livello europeo consentono di acquisire competenze in numerosi ambiti (dal Digital Marketing alle lingue straniere, dalla fotografia alla Data Analysis) e possono essere facilmente individuati sul web. Phyd mette a disposizione dei suoi iscritti i corsi certificati di Udemy e i corsi certificati di Life Learning, la più completa piattaforma italiana per l’apprendimento. I suoi certificati, riconosciuti in 160 Paesi, hanno un numero di licenza univoco di controllo e sono tra i più richiesti dalle aziende.

0 Comments

Articoli recenti

Articoli recenti