Home » Corso spagnolo: come sceglierlo a seconda del tuo livello

Corso spagnolo: come sceglierlo a seconda del tuo livello

by | 8 September 2022

Scegliere un buon corso di spagnolo: consigli e migliori corsi 

Lo spagnolo è tra le lingue più parlate al mondo e, impararlo, consente di aprirsi a nuove opportunità (anche lavorative).  

Come si impara la lingua spagnola? Generalmente, frequentando un corso online oppure in presenza, a patto di sceglierlo con attenzione. 

Perché imparare lo spagnolo 

Imparare lo spagnolo è utile quando si viaggia: in diverse parti del mondo, anche al di fuori della Spagna e dell’America Latina, si trovano persone madrelingua spagnole. Inoltre, dà accesso ad una cultura ricca e storicamente importante: molti dei capolavori letterari dell’epoca moderna sono stati scritti da autori spagnoli, e così per i film. 

Un corso di spagnolo può rivelarsi prezioso anche a livello professionale: la conoscenza di una seconda e di una terza lingua è tra le skills più apprezzate dai datori di lavoro, e numerosi sono i settori in cui lo spagnolo torna utile. Permette di lavorare come traduttore, di trovare impiego nel settore turistico o del commercio, ma anche di cercare lavoro in un Paese di lingua spagnola.  

Come per ogni altra lingua, anche l’apprendimento dello spagnolo allena il cervello. Richiedendo molta pratica, dedizione e un duro lavoro, aumenta la capacità di attenzione e allena la memoria. Aspetti, questi, che possono tornare utili in ogni altro ambito della vita privata e professionale. 

Inoltre, permette di imparare con meno difficoltà altre lingue romanze (francese, portoghese, rumeno) in quanto derivano tutte dal latino, e condividono diversi principi della grammatica e della sintassi. Persino l’inglese può migliorare, quando si frequenta un corso di spagnolo: familiarizzando con le radici latine, si impara ad intuire il significato anche di diverse parole anglosassoni.   

Corso di spagnolo: come scegliere il migliore? 

Per individuare il corso di spagnolo da frequentare è necessario prendere in considerazione diversi aspetti: 

  • diffidare di offerte e promozioni “shock”, che promettono ad esempio di imparare lo spagnolo in 7 giorni; 
  • cercare sul Web informazioni sul corso di proprio interesse, ma anche sulla scuola che lo offre: leggere le recensioni di chi ha già frequentato uno specifico corso consente di farsi un’idea più fedele sulla qualità dell’offerta; 
  • analizzare il programma completo e confrontarlo con quello di altri corsi; 
  • assicurarsi che la scuola o l’ente scelto siano attivi sui social e sul sito; 
  • confrontare i prezzi, ma non lasciare che sia solo questo l’aspetto determinante; 
  • verificare che la modalità delle lezioni sia affine alle proprie necessità: c’è chi preferisce le lezioni individuali, e chi i corsi di gruppo; 
  • assicurarsi che l’insegnante sia madrelingua; 
  • fare un test online per verificare qual è il proprio livello di partenza, così da trovare un corso che sia in linea con le proprie competenze; 
  • preferire le lezioni in piccoli gruppi, piuttosto che in classi numerose (spesso più dispersive); 
  • cercare il nome del docente, per vedere se è attivo sui social o su YouTube e per farsi un’idea delle sue tecniche di insegnamento.  

Una volta considerati tutti questi aspetti, sarà più semplice scegliere il corso di spagnolo che più fa per te. 

Corso di spagnolo su Phyd: tutte le informazioni 

Phyd mette a disposizione dei suoi iscritti numerosi corsi di spagnolo online, per imparare la lingua con i migliori insegnanti. L’obiettivo? Fornire le basi teoriche e pratiche per l’apprendimento della lingua spagnola. Molti dei corsi di Phyd prevedono test intermedi, per valutare quanto imparato durante le lezioni, così da poter tornare sugli argomenti che più hanno creato difficoltà.  

Attraverso il tutorial gratuito di lingua spagnola, con la possibilità di inserire i sottotitoli in spagnolo o in italiano, puoi avere un primo approccio alla lingua fatto di dialoghi e di esempi pratici. Mentre, con i corsi, puoi approfondire le tue conoscenze arrivando così ad affrontare dialoghi in lingua senza troppa difficoltà.  

0 Comments

Articoli recenti

Articoli recenti