Home » Corso in Machine Learning: cos’è e perché farlo

Perché seguire un corso in Machine Learning e come si struttura

Il Machine Learning (o apprendimento automatico) è un sottocampo dell’Intelligenza Artificiale, definito come la capacità di una macchina di imitare il comportamento umano intelligente. I sistemi di intelligenza artificiale vengono dunque utilizzati per eseguire compiti complessi in un modo simile a come gli esseri umani risolvono i problemi.

Attualmente, il ML viene utilizzato in numerosi ambiti della vita quotidiana: dai social media all’online banking, fino agli e-commerce.

Il Machine Learning Engineer, il programmatore specializzato nella gestione dei progetti di Machine Learning, è dunque una figura sempre più ambita, la quale si occupa di:

  • supportare il team nel reperimento e nell’analisi dei dati necessari a sviluppare un modello di Machine Learning;
  • sviluppare il modello di Machine Learning, basandosi sulle analisi effettuate;
  • monitorare il flusso dei dati;
  • intervenire qualora si verificassero cali delle performance.

Come diventare un Machine Learning Engineer

In genere, il Machine Learning Engineer è un laureato in Informatica, Matematica o Ingegneria informatica, perfezionatosi poi con un corso in Machine Learning.

I corsi di Machine Learning sono destinati sia ai programmatori e sviluppatori Web, intenzionati a diventare Machine Learning Engineer, sia ai professionisti di diversi ambiti che vogliono approfondire e ampliare le loro conoscenze.

Il corso consente di apprendere i principi fondamentali dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning, e dunque l’insieme di tecniche, modelli e algoritmi mediante i quali le macchine imparano ad eseguire un compito autonomamente.

Tipicamente, un corso di Machine Learning è strutturato in differenti capitoli:

  • acquisizione dei dati;
  • analisi descrittiva per filtrare, raggruppare e trasformare i dati;
  • processing, per pre-processare i dati al fine di eseguire il modello di Machine Learning;
  • esecuzione di algoritmi di classificazione supervisionata e non supervisionata.

Phyd mette a disposizione dei suoi utenti numerosi corsi di Machine Learning. Frequentandoli, l’utente imparerà a conoscere le diverse tipologie di problemi che il Machine Learning riesce a risolvere, attraverso esempi di applicazioni concrete. Non solo: comprenderà anche la differenza che c’è tra problemi di regressione e classificazione, e imparerà le tecniche di costruzione dei principali algoritmi.

Perché scegliere un corso di Machine Learning online

L’apprendimento automatico è fondamentale per le aziende, in quanto consente loro di prevedere come i consumatori si comporteranno. Molti dei brand leader di oggi, come Facebook, Google e Uber, fanno dell’apprendimento automatico una parte centrale delle loro operazioni, e un elemento di differenziazione.

Numerosi sono i settori in cui il Machine Learning trova applicazione:

  • produzione: manutenzione predittiva;
  • vendita al dettaglio: upselling e marketing cross-channel;
  • sanità: medicina di precisione;
  • viaggi e ospitalità: dinamismo dei prezzi;
  • servizi finanziari: analisi e regolamentazione del rischio;
  • energia: ottimizzazione della domanda e dell’offerta di energia.

Con ogni settore che cerca di applicare a suo vantaggio l’Intelligenza Artificiale, lo studio dell’apprendimento automatico apre a numerosi sbocchi lavorativi. Le società di Machine Learning in cerca di ingegneri sono sempre di più, e la necessità di figure specializzate è sempre più ampia. Ogni azienda orientata al cliente sta cercando di adottare la tecnologia dell’apprendimento automatico e questo, soprattutto per i professionisti IT, si traduce in un’ulteriore possibilità di specializzazione.

Inoltre, il Machine Learning è strettamente connesso alla Data Science. Intraprendere una carriera nell’apprendimento automatico permette dunque di lavorare come Machine Learning Engineer o come Data Science Specialist. Diventare competenti in entrambi i campi rende i candidati ambiti dalle aziende, anche dalle più grandi.

0 commenti

Articoli recenti

Articoli recenti

“Chennai, la mia India”

“Chennai, la mia India”

Working abroad, il lavoro secondo gli expat! "Chennai, la mia India" Fabio Salvadori svela il volto ancora poco conosciuto dell'India: la città di Chennai e la sua dinamica realtà.   Kuwait,...

leggi tutto