Home » Corso base di fotografia: quale scegliere?

Corso base di fotografia: quale scegliere?

by | 8 September 2022

Corso base di fotografia: tipologie, costi e quale scegliere 

Ami viaggiare e vorresti imparare a scattare delle belle foto da tenere come ricordo? Oppure ti piacerebbe fare dei ritratti o, ancora, hai un tuo marchio e vorresti migliorare la qualità degli scatti di foto ai tuoi prodotti/servizi, così da utilizzarli per i Social? Un corso base di fotografia risponderà a queste (e ad altre) esigenze. 

Tuttavia, è necessario scegliere un corso base di fotografia che sappia soddisfare le tue aspettative. 

Corso di fotografia per principianti: come sceglierlo 

La prima domanda che devi farti è: perché vuoi studiare fotografia? Lo fai per passione o perché vuoi diventare un fotografo professionista? Nel secondo caso, è necessario investire in attrezzatura e frequentare corsi completi in presenza (ci sono corsi di laurea in fotografia e corsi pluriennali organizzati dalle migliori Accademie di Belle Arti d’Italia). 

Se vuoi verificare che effettivamente la professione del fotografo faccia al caso tuo, se desideri imparare a utilizzare la macchina fotografica per hobby o per eseguire lavori fotografici semplici, un corso base è il giusto punto di partenza.  

Quali sono i migliori corsi di fotografia online? Dipende da qual è il tuo obiettivo: se vuoi un’infarinatura generale delle nozioni fotografiche avrai bisogno di un programma diverso rispetto a chi vuole concentrarsi su un settore particolare (fotografia di paesaggio, commerciale, di moda, ritratti, ecc.). 

Un corso di fotografia per principianti è l’ideale se ti stai avvicinando al mondo della fotografia, in quanto insegna ad utilizzare la macchina fotografica in modalità manuale e ti consente d’imparare le regole della composizione e della modifica delle immagini al computer. Leggi dunque con attenzione il programma del corso e controlla che gli argomenti che tratterà siano effettivamente in linea con quello che vorresti imparare.  

Verifica chi tiene il corso, cercando il nome del docente su Google: potrai trovare le opinioni di chi ha già partecipato a un suo corso, ma anche vedere i suoi scatti e i suoi video, così da farti un’idea del suo stile. Il corso di fotografia base perfetto è inoltre un corso “pratico”, anche se lo segui online: deve insegnarti il significato e l’uso dei tasti della macchina fotografica, mostrarti lavori a video e insegnarti a usare i programmi di modifica delle immagini in modo chiaro.  

Infine, considera la durata del corso e il suo costo: se hai un budget prefissato la questione economica è importante. Ed è fondamentale capire anche quanto tempo hai da dedicare alle lezioni. 

Perché studiare la fotografia di base è importante 

Perché frequentare un corso di fotografia base, anziché provare a imparare da soli? Perché un corso di fotografia per principianti permette di apprendere come creare foto eccezionali fatte da te: imparare a conoscere luce, esposizione, colore, tono, composizione e tempi ti aiuterà a produrre fotografie più creative, più interessanti e capaci di attirare l’attenzione (anche sui Social). Inoltre, insegna ad usare l’attrezzatura nel modo corretto: saper utilizzare la macchina fotografica in modalità manuale richiede tempo e impegno, ma regala un maggior controllo sul risultato finale, permettendoti di produrre immagini uniche e creative. Se una fotocamera è sempre impostata sulla modalità automatica, produrrà invece foto un po’ tutte “uguali”.  

Se anche non pensi di utilizzarla per lavoro, sappi che la fotografia può essere terapeutica: ti consente di esprimere la tua creatività e, anche solo dedicandoci un quarto d’ora al giorno, ti aiuta a rilassarti e a divertirti staccando la testa dal lavoro o dallo studio. Perché, come per altre attività come leggere un libro, andare al cinema o guardare un film, fotografare (e imparare a farlo) ti coinvolge in prima persona. Ti offre uno stimolo, una sfida e può aiutarti anche a conoscerti meglio. 

I corsi base di fotografia su Phyd 

Phyd mette a disposizione dei suoi iscritti corsi base di fotografia gratuiti. Frequentandoli imparerai le basi della fotografia, per scattare foto in modo consapevole, utilizzare le impostazioni manuali della fotocamera, gestire al meglio diaframma e ISO, comporre correttamente lo scatto e selezionare le proprie fotografie e rielaborarle. Registrati gratuitamente su Phyd e scopri tutti i corsi di fotografia disponibili. 

0 Comments

Articoli recenti

Articoli recenti