Home » Corso AutoCAD: qual è il migliore?

Corso AutoCAD: qual è il migliore?

by | 5 September 2022

Corso su AutoCAD online: costi e programma

Pur non essendo il primo tra i programmi di Computer Aided Design, AutoCAD è sicuramente il più riconosciuto, al punto da essere diventato il riferimento indiscusso nell’ambito dell’architettura e dell’ingegneria.

Che cos’è AutoCAD? È un software di tipo CAD orientato al disegno e alla modellazione in 2D e 3D. Consente dunque di creare e di modificare i modelli geometrici sviluppando infiniti tipi di strutture e oggetti.

La sua trasversalità e la sua versatilità hanno fatto di AutoCAD il programma per eccellenza non solo in ambito architettonico e ingegneristico, ma anche nel campo della grafica e dell’interior design.

Frequentare un corso di AutoCAD è dunque obbligatorio per svolgere determinate professioni, ma è anche un’importante skill da inserire nel curriculum quando ci si vuole riqualificare.

A cosa serve il programma AutoCAD

Frequentare un corso AutoCAD apre le porte a molte opportunità. Nell’ingegneria meccanica può essere utilizzato per creare processi produttivi, nonché per progettare parti di motori, robot e altri oggetti innovativi. Nell’ingegneria elettrica viene usato per mappare i sistemi elettrici, mentre nell’ingegneria civile per progettare ponti e strade. Ma oltre che dagli ingegneri, AutoCAD viene anche utilizzato da:

  • architetti, per la creazione di progetti e planimetrie per case ed edifici commerciali, e per analizzare e rimediare i punti deboli nella progettazione di un edificio;
  • interior designer, per progettare gli interni di un edificio, dalla singola stanza all’intero spazio abitativo, commerciale o produttivo;
  • artisti, per disegnare sculture, incisioni e opere d’arte.

Non solo architetti, ingegneri e geometri: frequentando un corso AutoCAD certificato si può anche lavorare (con contratti d’assunzione o come liberi professionisti) per enti pubblici e aziende private, specialmente del settore elettronico e meccanico, ma anche per l’industria del legno e per l’industria manifatturiera in generale.

In particolare:

  • AutoCAD e AutoCAD Civil 3D sono richiesti a designer, architetti e ingegneri;
  • AutoCAD Architecture è dotato di funzioni specifiche per il mondo dell’architettura;
  • AutoCAD Electrical è specifico per i progettisti di sistemi elettrici.

Corso AutoCAD online, qual è il migliore

Per scegliere il corso di AutoCAD online che fa al proprio caso è necessario partire dalla propria professione o dal percorso di carriera che si desidera intraprendere.

Phyd mette a disposizione dei suoi iscritti una vasta offerta di corsi AutoCAD, organizzati dai migliori provider sul mercato: Weschool, LinkedIn Learning, Udemy.

Quanto costa un corso di AutoCAD? A seconda della sua durata e dei suoi moduli, è possibile spendere poche decine di euro come diverse centinaia.

Sulla piattaforma è possibile trovare corsi di AutoCAD in italiano e in inglese, di livello base o avanzato, corsi completi e corsi dedicati a specifiche funzioni del programma. Per frequentarli è necessario essere in possesso di un PC con requisiti minimi (processore 1 Ghz, ram 4GB e scheda video compatibile con DirectX 11) ed è indispensabile avere una conoscenza informatica di base.

Il corso base di AutoCAD insegna ad installare il programma e ad attivare la licenza gratuita, ad usare i comandi di modellazione 2D e 3D, a tracciare linee e a costruire disegni tridimensionali. Il corso avanzato di AutoCAD, generalmente richiesto negli annunci di lavoro, insegna invece i fondamenti del disegno parametrico, le tecniche avanzate di disegno, modifica e gestione, la personalizzazione dell’interfaccia, i blocchi dinamici, gli attributi, i dati e tutte le funzionalità di livello avanzato del programma.

Per svoltare la propria carriera, il consiglio è quello di diventare disegnatore qualificato AutoCAD Autodesk, ottenendo la certificazione Autodesk. Chi è in possesso di buone capacità di disegno tecnico ed industriale, e vanta una conoscenza approfondita del programma, può trovare infatti impiego in molti ambiti dell’architettura, ingegneria meccanica e civile, elettronica, biomedica e del disegno industriale. Per ottenere la certificazione, bisogna superare l’esame e consegnarlo o inviarlo al centro autorizzato Autodesk selezionato.

0 Comments

Articoli recenti

Articoli recenti