Home » Corso AutoCAD: qual è il migliore?

Corso su AutoCAD online: costi e programma

Pur non essendo il primo tra i programmi di Computer Aided Design, AutoCAD è sicuramente il più riconosciuto, al punto da essere diventato il riferimento indiscusso nell’ambito dell’architettura e dell’ingegneria.

Che cos’è AutoCAD? È un software di tipo CAD orientato al disegno e alla modellazione in 2D e 3D. Consente dunque di creare e di modificare i modelli geometrici sviluppando infiniti tipi di strutture e oggetti.

La sua trasversalità e la sua versatilità hanno fatto di AutoCAD il programma per eccellenza non solo in ambito architettonico e ingegneristico, ma anche nel campo della grafica e dell’interior design.

Frequentare un corso di AutoCAD è dunque obbligatorio per svolgere determinate professioni, ma è anche un’importante skill da inserire nel curriculum quando ci si vuole riqualificare.

A cosa serve il programma AutoCAD

Frequentare un corso AutoCAD apre le porte a molte opportunità. Nell’ingegneria meccanica può essere utilizzato per creare processi produttivi, nonché per progettare parti di motori, robot e altri oggetti innovativi. Nell’ingegneria elettrica viene usato per mappare i sistemi elettrici, mentre nell’ingegneria civile per progettare ponti e strade. Ma oltre che dagli ingegneri, AutoCAD viene anche utilizzato da:

  • architetti, per la creazione di progetti e planimetrie per case ed edifici commerciali, e per analizzare e rimediare i punti deboli nella progettazione di un edificio;
  • interior designer, per progettare gli interni di un edificio, dalla singola stanza all’intero spazio abitativo, commerciale o produttivo;
  • artisti, per disegnare sculture, incisioni e opere d’arte.

Non solo architetti, ingegneri e geometri: frequentando un corso AutoCAD certificato si può anche lavorare (con contratti d’assunzione o come liberi professionisti) per enti pubblici e aziende private, specialmente del settore elettronico e meccanico, ma anche per l’industria del legno e per l’industria manifatturiera in generale.

In particolare:

  • AutoCAD e AutoCAD Civil 3D sono richiesti a designer, architetti e ingegneri;
  • AutoCAD Architecture è dotato di funzioni specifiche per il mondo dell’architettura;
  • AutoCAD Electrical è specifico per i progettisti di sistemi elettrici.

Corso AutoCAD online, qual è il migliore

Per scegliere il corso di AutoCAD online che fa al proprio caso è necessario partire dalla propria professione o dal percorso di carriera che si desidera intraprendere.

Phyd mette a disposizione dei suoi iscritti una vasta offerta di corsi AutoCAD, organizzati dai migliori provider sul mercato: Weschool, LinkedIn Learning, Udemy.

Quanto costa un corso di AutoCAD? A seconda della sua durata e dei suoi moduli, è possibile spendere poche decine di euro come diverse centinaia.

Sulla piattaforma è possibile trovare corsi di AutoCAD in italiano e in inglese, di livello base o avanzato, corsi completi e corsi dedicati a specifiche funzioni del programma. Per frequentarli è necessario essere in possesso di un PC con requisiti minimi (processore 1 Ghz, ram 4GB e scheda video compatibile con DirectX 11) ed è indispensabile avere una conoscenza informatica di base.

Il corso base di AutoCAD insegna ad installare il programma e ad attivare la licenza gratuita, ad usare i comandi di modellazione 2D e 3D, a tracciare linee e a costruire disegni tridimensionali. Il corso avanzato di AutoCAD, generalmente richiesto negli annunci di lavoro, insegna invece i fondamenti del disegno parametrico, le tecniche avanzate di disegno, modifica e gestione, la personalizzazione dell’interfaccia, i blocchi dinamici, gli attributi, i dati e tutte le funzionalità di livello avanzato del programma.

Per svoltare la propria carriera, il consiglio è quello di diventare disegnatore qualificato AutoCAD Autodesk, ottenendo la certificazione Autodesk. Chi è in possesso di buone capacità di disegno tecnico ed industriale, e vanta una conoscenza approfondita del programma, può trovare infatti impiego in molti ambiti dell’architettura, ingegneria meccanica e civile, elettronica, biomedica e del disegno industriale. Per ottenere la certificazione, bisogna superare l’esame e consegnarlo o inviarlo al centro autorizzato Autodesk selezionato.

0 commenti

Articoli recenti

Articoli recenti

“Chennai, la mia India”

“Chennai, la mia India”

Working abroad, il lavoro secondo gli expat! "Chennai, la mia India" Fabio Salvadori svela il volto ancora poco conosciuto dell'India: la città di Chennai e la sua dinamica realtà.   Kuwait,...

leggi tutto