Home » Corsi online più richiesti per lavorare: quali sono?

Corsi online più richiesti per lavorare: quali sono?

by | 8 September 2022

Corsi online più richiesti: quali sono?

L’apprendimento online sta trasformando il modo in cui i professionisti disegnano le loro carriere. È accessibile, conveniente e aiuta a migliorare le proprie competenze, ma anche ad essere assunti.

Se ti stai chiedendo “Quale corso online potrebbe aiutarmi a trovare un lavoro?”, la risposta è che ciascun corso lo farà. Devi solo scegliere le proposte più adatte alle tue ambizioni, le tue caratteristiche e il settore in cui vuoi lavorare.

Che corsi fare nel 2022

I corsi online più richiesti per lavorare seguono i trend delle nuove professioni.

 

Corsi di programmazione e informatica

Essendo l’industria tecnologica il settore in più rapida crescita, non ci sono abbastanza programmatori per soddisfare la domanda. Gli esperti IT e i programmatori sono al giorno d’oggi talenti molto ricercati, e i loro compensi sono tra i più elevati.

Web development

Sono ancora poche le persone capaci di leggere i codici di programmazione. Eppure, conoscerli è fondamentale: dai blogger ai giornalisti fino a chi vende online, sono molte le figure a cui la conoscenza di HTML può tornare utile.

Data analysis

Il mercato del lavoro odierno è per gran parte basato sui dati. Le aziende raccolgono dati da decenni. Di conseguenza, c’è un’enorme richiesta di persone in grado di estrapolarli e di interpretarli. Tra i corsi da fare online nel 2022 vi sono dunque i corsi per diventare Data Scientist, e per lavorare con i dati in diversi ambiti e settori.

Progettazione grafica

Ottenere un lavoro nell’ambito del design e della progettazione grafica è il sogno delle menti più creative. Tuttavia, ci sono alcune abilità che devi sviluppare prima di poter avviare una carriera nel settore. I corsi di Adobe Lightroom e di Adobe Photoshop sono un ottimo inizio.

Marketing digitale

Se vuoi avviare una carriera in uno dei settori in più rapido sviluppo sul mercato, i corsi di Marketing digitale sono la risposta alle tue esigenze. Puoi scegliere tra i corsi per imparare la SEO e il Social Media Management, così da lavorare come content creator, copywriter o Social Media Manager.

Comunicazione

Parlare e scrivere possono sembrare abilità che tutti hanno, ma non è così. Le abilità comunicative si collocano in cima a ogni elenco relativo alle competenze trasversali: tutti vogliono che i propri lavoratori siano in grado di ascoltare e parlare in modo professionale. Se vuoi quindi far avanzare la tua carriera, è sulle capacità di comunicazione che devi lavorare.

Corsi di lingua

Conoscere l’inglese è fondamentale in moltissimi ambiti, ma non è l’unica lingua che torna utile sul lavoro. Le aziende stanno crescendo e ampliando la loro presenza internazionale: apprendere una lingua ti regala un vantaggio competitivo, in moltissimi settori.

Corsi business

Come sicuramente avrai notato, il mondo è cambiato molto negli ultimi anni. Anche prima della pandemia, sempre più persone lasciavano i loro posti da dipendenti per avviare un’attività in proprio o per lavorare come freelance. Tuttavia, avviare una nuova attività non è facile. Ecco perché i corsi business sono sempre più gettonati, specialmente quelli che insegnano i fondamenti dell’imprenditoria, del lavoro da remoto e dalla gestione aziendale.

Blockchain e criptovalute

La tecnologia blockchain e le criptovalute sono una tendenza sempre più assodata, ma la maggior parte delle persone non ha idea di come funzionino. I corsi consentono di apprenderne le basi, oppure di approfondire alcuni aspetti del settore così da poterli sfruttare nelle proprie attività.

Trading

Un tempo, entrare nel mondo del trading era difficilissimo e la Borsa era vista come un traguardo riservato a pochi eletti. Oggi, chiunque può diventare un trader. A patto di aver voglia di informarsi, di apprendere e di aggiornarsi continuamente. Specialmente a seguito della pandemia, sono molte le persone che hanno scelto di frequentare corsi di trading, per imparare ad investire le loro finanze o per fare degli investimenti una vera e propria professione.

Video creation

Tra i corsi da fare nel 2022, vi sono infine i corsi di video creation. Oggi si può intraprendere la professione con costi d’investimento molto ridotti rispetto ad un tempo, e gli ambiti in cui trovare lavoro sono infiniti. Specialmente in ambito social, con TikTok in cima alle preferenze e con Instagram sempre più video-oriented.

 

 

 

 

0 Comments

Articoli recenti

Articoli recenti