Home » Corsi di Excel: come trovare il migliore?

Corsi di Excel: come trovare il migliore?

by | 8 September 2022

Corsi di Excel online e gratuiti: come trovare il migliore?

Quando si è in cerca di una nuova occupazione, o si cerca lavoro per la prima volta, è necessario inserire nel curriculum tutte le competenze possedute. Tra le abilità tecniche più di rilievo, un ruolo di primaria importanza lo riveste Excel.

Frequentare un corso base di Excel, e ancora più approfondire le sue funzioni, è una skill spendibile in molte professioni. Ed è una capacità che può tornare utile a qualsiasi livello.

A chi tornano utili i corsi di Excel

I corsi di Excel possono migliorare il cv di numerose figure professionali.

Assistenti amministrativi

Gli assistenti amministrativi sono tenuti a svolgere diverse attività come creare fogli di calcolo, pianificare appuntamenti, organizzare documenti, gestire le ferie dei lavoratori e molto altro. Ognuno di questi compiti richiede una conoscenza di base di Excel.

Ragionieri

Oggi come oggi, è difficile diventare ragioniere senza almeno un diploma e senza conoscere Excel. Tale ruolo richiede di tenere il passo con molti rendiconti finanziari diversi, con le dichiarazioni dei redditi e i flussi di cassa. Sono dunque tanti i numeri tra cui destreggiarsi e, senza utilizzare Excel, l’organizzazione diventa ancor più complicata. Inoltre, grazie ad Excel si può utilizzare la funzione formula per svolgere tutti i calcoli direttamente sul foglio.

Retail manager (responsabile della vendita al dettaglio)

Anche un ruolo che la maggior parte delle persone considera semplice, come la professione del Retail Manager, rende necessaria la frequentazione di un corso base di Excel. Richiede infatti la capacità di tenere il passo con le informazioni del personale (buste paga, giorni di ferie, giorni di malattia), di pianificare i turni, di controllare gli orari d’ingresso e di uscita, e di monitorare l’andamento delle vendite così da gestire l’inventario.

Cost Estimator

Il Cost Estimating è un processo predittivo, volto a quantificare le risorse e i costi necessari a svolgere un determinato scopo. Il professionista che se ne occupa, ancora poco noto in Italia, è il Cost Estimator.

Il Cost Estimator lavora con appaltatori e Project Manager, stimando per loro il denaro, il tempo e le figure necessarie a completare uno specifico progetto. Per effettuare le stime, e per mostrarle al cliente, utilizza in genere Excel. Un programma, questo, che consente anche di tenere traccia dei progetti già conclusi in modo da evitare gli eventuali errori commessi in passato.

Analista finanziario

Per svolgere la professione di analista finanziario, è necessario frequentare un corso avanzato di Excel (oltre ad essere in possesso del titolo di studio e dei requisiti richiesti).

Esaminando le tendenze commerciali e gli investimenti su base giornaliera, il Financial Analyst è chiamato a redigere rapporti e ad aiutare le aziende a prendere tutte le loro decisioni finanziarie.

Project Manager

I Project Manager lavorano con i Cost Estimator, ma ciò non significa che non debbano conoscere loro stessi il funzionamento di Excel. Anzi, la conoscenza del programma li aiuta ad organizzare i fornitori, a gestire tutte le informazioni finanziarie e a scrivere rapporti.

Business Analyst

I Business Analyst sono chiamati a controllare una grande quantità di dati aziendali: il minimo errore può creare all’azienda importanti problemi.

Grazie ad Excel è possibile conservare tutti i dati in un unico posto, mantenendoli organizzati. In questo modo li si può studiare e consultare con facilità, senza il timore di perderli.

Quali sono i migliori corsi di Excel

Per individuare qual è il miglior corso di Excel online, è necessario partire dal proprio livello di conoscenza e dalla propria professione (o dal ruolo per cui ci si vuole candidare).

Phyd mette a disposizione dei suoi iscritti numerosi corsi Excel, ideati da Udemy.

Il corso base di Excel insegna ad inserire i dati nelle celle, a creare elenchi e formule matematiche, ad utilizzare le funzioni standard e a formattare i grafici. È dunque la soluzione perfetta per imparare a formalizzare con dati, numeri, informazioni e tabelle. Il corso avanzato di Excel insegna invece a usare le informazioni matematiche e logiche più complesse, a manipolare tutti gli oggetti del foglio di calcolo, a comprendere i criteri di ordinamento complessi e a realizzare tabelle e grafici per report dettagliati.

0 Comments

Articoli recenti

Articoli recenti