termini e condizioni coaching e corsi

1. Ambito di applicazione

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito: “Condizioni Generali”) disciplinano i termini e le condizioni alle quali il cliente (di seguito: “Phyder”) può acquistare, attraverso il sito www.phyd.com (di seguito: “Sito”) di proprietà di Advancing Humanity S.R.L., società leader nel settore della ricerca e della selezione del personale, con sede legale in via Tolmezzo n. 15, Milano, P. Iva 10539160969 e Codice Fiscale 10108500967, (di seguito: “Advancing Humanity”), percorsi personalizzati erogati da coach (di seguito: “Coaching”) e/o contenuti editoriali offerti da content provider (di seguito: “Contenuti/o Editoriali/e”) per lo sviluppo delle competenze professionali trasversali richieste nel mercato, nell’ottica di migliorare l’employability degli individui (di seguito, complessivamente: “Personal Development”).
1.2. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data d’invio dell’ordine di acquisto.
1.3. Le Condizioni Generali si intenderanno integralmente accettate dal Phyder con l’invio dell’ordine di acquisto. In fase di acquisto, sarà presente un’apposita casella che il Phyder dovrà spuntare per accettare le Condizioni Generali e procedere così all’invio dell’ordine.

2. Modalità di conclusione del contratto

2.1. Il Phyder dovrà selezionare il Personal Development di proprio interesse inserendo i dati del destinatario dell’acquisto e i dati del destinatario della fatturazione. In ipotesi di acquisto effettuato in favore di un terzo, il Phyder dichiara di aver piena legittimazione all’utilizzo dei dati di tale terzo, assumendosi al riguardo ogni esclusiva responsabilità.
2.2. Prima di procedere all’acquisto, il Phyder visualizzerà il riepilogo dell’ordine comprensivo dei dati inseriti e delle informazioni concernenti il Personal Development selezionato. Il Phyder sarà tenuto a verificare la correttezza di tali dati ed informazioni e, in caso di esito positivo, inviare l’ordine per procedere con il pagamento.
2.3. Per effettuare il pagamento, a seguito dell’invio dell’ordine, il Phyder sarà reindirizzato ad una pagina web diversa dal Sito presso la quale potrà selezionare uno degli strumenti di pagamento ivi disponibili ed indicare i dati all’uopo necessari.
2.4. L’ordine viene considerato come una proposta contrattuale di acquisto del Personal Development rivolta ad Advancing Humanity, da parte del Phyder. Il contratto si ritiene concluso nel momento in cui Advancing Humanity processa l’ordine di acquisto.

3. Oggetto del contratto di vendita

3.1. Il contratto ha ad oggetto la vendita on line di uno o più Personal Development, che consistono in percorsi di Coaching e/o in Contenuti Editoriali, tramite i quali attuare la condivisione di nozioni, contenuti, esperienze utili per il supporto dello sviluppo individuale e professionale del Phyder e per il raggiungimento di una più completa comprensione delle potenzialità possedute e di quelle da acquisire. L’erogazione di tali Personal Development avverrà secondo il piano di attività riferito al singolo Coaching o Contenuto Editoriale selezionato.
3.2. Con particolare riferimento ai Coaching, Advancing Humanity erogherà un servizio offerto sia in singoli pacchetti contenenti un determinato numero di sessioni orarie, sia in singole sessioni orarie di cui il Phyder potrà fruire entro specifici periodi di tempo. 3.3. Con particolare riferimento ai Contenuti Editoriali, Advancing Humanity erogherà a titolo esemplificativo e non esaustivo i seguenti contenuti editoriali tipo professionale, originali e unici: testi, documenti digitali, animazioni, immagini, video, audio, links e applicativi. A seconda della natura dei contenuti, l’erogazione dei Contenuti Editoriali può suddividersi in un determinato numero di sessioni orarie che, in ogni caso, non saranno singolarmente acquistabili.
3.4. Laddove il singolo Personal Development fosse suddiviso in sessioni formative, la durata complessiva di una singola sessione sarà di 60 (sessanta) minuti 3.5. Resta espressamente inteso che Advancing Humanity si riserva di erogare i Personal Development on line o presso determinati spazi fisici in base alle disponibilità, al piano di attività previsto, alla natura dei Coaching e/o dei Contenuti Editoriali. In ogni caso, le modalità di erogazione del Personal Development verranno comunicate al Phyder al momento della presentazione dell’offerta di ciascun Coaching e Contenuto Editoriale, fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 7.
3.6. Advancing Humanity si riserva la facoltà, in futuro, di mettere a disposizione servizi accessori e/o nuovi che saranno regolati e disciplinati dalle condizioni generali di vendita vigenti al momento della loro introduzione e/o sostituzione.

4. Prezzi e modalità di pagamento

4.1. Tutti i prezzi di vendita sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono inclusi di IVA. Il prezzo di vendita si riferisce al singolo Personal Development e comprende tutte le attività o i contenuti per lo stesso specificamente previsti, nonché l’eventuale materiale formativo messo a disposizione.
4.2. Il Phyder potrà effettuare il pagamento del servizio di Personal Development selezionato solo attraverso le modalità che gli saranno appositamente indicate presso la pagina web diversa dal Sito cui sarà reindirizzato ai sensi dell’articolo 2.3.
4.3. Advancing Humanity darà seguito all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto il pagamento dell’importo totale dovuto. Tale importo comprenderà ogni costo indicato in fase di riepilogo dell’ordine d’acquisto.
4.4. La fattura sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato dal Phyder in fase di registrazione al Sito.

5. Diritto di recesso

5.1. Ai sensi dell’art. 52 del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), il Phyder ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno dalla conclusione del contratto di cui al precedente articolo 2.
5.2. Deve in ogni caso intendersi che il Phyder che concluda ai sensi dell’articolo 2 un contratto avente ad oggetto un Personal Development la cui erogazione è offerta nel periodo di cui al comma precedente, espressamente stia richiedendo che l’esecuzione della prestazione inizi durante il periodo di recesso. In tali casi, tuttavia:

  • ove il contratto abbia ad oggetto dei Personal Development consistenti nella prestazione di servizi, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. a) del Codice del consumo, con l’invio dell’ordine il Phyder riconosce ed accetta che il diritto di recesso di cui al presente articolo 5 resta espressamente escluso e non ne sarà possibile l’esercizio se il servizio è stato completamente erogato;
  • ove il contratto abbia ad oggetto la fornitura di Contenuti Editoriali consistenti in contenuti digitali su supporto non materiale, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. o) del Codice del consumo, con l’invio dell’ordine il Phyder riconosce ed accetta che il diritto di recesso di cui al presente articolo 5 resta espressamente escluso e non ne sarà possibile l’esercizio.
5.3. Nei casi di cui al comma 5.2, ove il Phyder eserciti il recesso rispetto ad un contratto che abbia ad oggetto dei Personal Development consistenti nella prestazione di servizi non completamente erogati, ai sensi dell’art. 57 comma 3 del Codice del consumo, il Phyder sarà comunque tenuto a corrispondere ad Advancing Humanity un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui ha informato quest’ultima dell’esercizio del diritto di recesso.
5.4. Per esercitare il diritto di recesso di cui al presente articolo, il Phyder deve informare Advancing Humanity della propria decisione di recedere inviando all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@phyd.com il modulo di recesso, oppure una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
5.5. A seguito della procedura descritta al comma precedente, il Phyder riceverà in ogni caso una e-mail di conferma di avvenuto recesso, contenente il numero d’ordine riferito al Personal Development selezionato. L’esercizio del diritto di recesso inibisce la fruibilità del Personal Development prescelto in fase di acquisto.
5.6. In caso di recesso correttamente esercitato secondo la procedura descritta al presente articolo 5, Advancing Humanity provvederà, nel rispetto delle disposizioni vigenti, al riaccredito degli importi dovuti in favore del Phyder senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui abbia ricevuto la comunicazione con cui il Phyder dichiara di esercitare legittimamente il recesso. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Phyder in fase d’acquisto.

6. Variazione dei Coaching

6.1. Nel caso in cui il Phyder non abbia esercitato il recesso nei termini di cui all’articolo 5 che precede, laddove intenda variare il Coaching oggetto del proprio acquisto potrà inoltrare, per un massimo di due volte, tale richiesta di variazione entro e non oltre le 24 (ventiquattro) ore lavorative immediatamente successive all’acquisto medesimo, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@phyd.com, nonché all’indirizzo di posta elettronica del professionista incaricato per il Coaching (di seguito: “Coach”). Qualsiasi altra modalità di comunicazione, ivi compresi accordi a mezzo verbale o scritto con il Coach, non sarà considerata valida ai fini della variazione del Coaching selezionato.
6.2. Fuori dai casi di cui all’articolo 5, la singola sessione fruita, ovvero, ancorché non fruita, per la quale non sia avvenuta la richiesta di variazione nei termini di cui al comma precedente, si intende consumata.
6.3. Ove applicabile, il Coach erogherà il servizio nel rispetto del “Codice di buona prassi Coach” reperibile al sito https://coachfederation.org/code-of-ethics e tenendo conto dei termini di confidenzialità e riservatezza ivi stabiliti.

7. Decorrenza e modalità di utilizzo del Personal Development

7.1. Nei limiti di quanto stabilito al momento della presentazione dell’offerta di ciascun Coaching e Contenuto Editoriale, il Phyder potrà usufruire del Personal Development solo a seguito della conclusione del contratto ai sensi dell’articolo 2.
7.2. Con specifico riferimento ai Coaching, prima della conclusione del contratto ai sensi dell’articolo 2, il Phyder potrà decidere se svolgere una speciale sessione di prova gratuita (c.d. chemistry) della durata di 30 (trenta) minuti tramite la quale effettuare la conoscenza del Coach e valutarne il proprio personale gradimento. La chemistry potrà essere svolta per un numero massimo di due volte e con riferimento a due diversi Coach.
7.3. L’offerta contenente la descrizione di ogni Personal Development verrà previamente rappresentata al Phyder tramite il Sito o modalità equivalente. Il Phyder non potrà in nessun modo modificare e/o sostituire, a propria discrezionalità e senza una preventiva consultazione con i professionisti di Advancing Humanity, le attività e/o i contenuti e/o le sessioni di cui al Personal Development.
7.4. Con specifico riferimento ai Contenuti Editoriali che il Phyder abbia acquistato ai sensi dell’articolo 2 ma che siano successivamente esclusi dall’offerta dei Personal Development di Advancing Humanity rappresentati tramite il Sito o modalità equivalente, il Phyder potrà fruirne entro il termine massimo di 100 (cento) giorni dal momento dell’esclusione medesima.
7.5. Fermo quanto stabilito ai sensi dell’articolo 6, il Phyder prende atto ed accetta che tutte le eventuali e/o diverse esigenze organizzative che possano incidere sulla sua fruizione del Personal Development debbono essere segnalate all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@phyd.com prima della conclusione del contratto.

8. Obblighi e responsabilità dell’acquirente

8.1. Al momento della conclusione del contratto ai sensi dell’articolo 2, in capo al Phyder sorgerà l’obbligo di pagare quanto dovuto ed indicato per l’acquisto del Personal Development nel riepilogo dell’ordine di acquisto.
8.2. Il Phyder è tenuto a custodire le credenziali di autenticazione per accedere all’area riservata del Sito in un luogo sicuro, con cura e diligenza. Ciò significa che dovrà prendere tutte le ragionevoli misure per evitarne lo smarrimento, il furto o l’utilizzo abusivo. In ogni caso, non essendo possibile alcuna forma di controllo da parte di Advancing Humanity in tal senso, ove tali ultime circostanze si verificassero, al Phyder non verrà rimborsato, né restituito alcun importo.
8.3. Resta in ogni caso inteso che Advancing Humanity non sarà in nessun modo ritenuta responsabile per le ipotesi di smarrimento, furto, uso non autorizzato o improprio delle credenziali di autenticazione, nonché per l’accesso non consentito all’area personale del Phyder.

9. Garanzie

9.1. Advancing Humanity garantisce esclusivamente che il Personal Development può favorire lo sviluppo delle competenze professionali trasversali richieste nel mercato, nell’ottica di migliorare l’employability del Phyder.

10. Limitazione di responsabilità

10.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’offerta, l’acquisto e le modalità di utilizzo dei Personal Development selezionati sul Sito, eventualmente comprensivi di materiale formativo.
10.2. Il Phyder espressamente riconosce ed accetta che l’erogazione del Personal Development potrebbe essere temporaneamente sospesa, per esempio in caso di manutenzione del sistema. In tal caso, inoltre, il Phyder potrebbe non essere in grado di:
i. effettuare i pagamenti; e/o
ii. accedere e fruire dei servizi relativi al Personal Development selezionato;
10.3. In ogni caso, Advancing Humanity non sarà responsabile per alcun danno, diretto e/o indiretto, costo o perdita verificatisi in conseguenza della sospensione di cui al comma precedente. Resta comunque inteso che, cessate le circostanze che hanno giustificato la suddetta sospensione, Advancing Humanity si impegna ad eseguire regolarmente l’erogazione del Personal Development.
10.4. Advancing Humanity non risponderà, a nessun titolo e in nessun modo, per le conseguenze concernenti i rapporti professionali del Phyder, né per eventuali variazioni di carriera del medesimo. In particolare, Advancing Humanity non sarà in ogni caso responsabile della crescita professionale, presente e futura, del Phyder e/o dei ruoli e posizioni professionali che il Phyder abbia conseguito o intenda conseguire a seguito della fruizione del Personal Development.
10.5. Fatte salve le disposizioni di legge inderogabili, la responsabilità complessiva di Advancing Humanity in relazione a ciascun acquisto non potrà essere superiore al valore complessivo di ciascun ordine di acquisto.
10.6. In nessun caso Advancing Humanity potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento di uno qualunque degli obblighi derivanti dalle Condizioni Generali, nell’ipotesi in cui tale inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.

11. Trattamento dei dati personali

11.1. Advancing Humanity si impegna a conformarsi ad ogni obbligo previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 concernente la “tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati”, nonché alle normative nazionali in materia ed ai provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
11.2. Il Phyder accetta il trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy, consultabile sul Sito all’indirizzo https://www.phyd.com/home/privacy, e ai consensi rilasciati in fase di registrazione al Sito.

12. Legge applicabile e Foro competente

12.1. Le Condizioni Generali saranno soggette esclusivamente alla legge italiana.
12.2. Salvo prescrizioni inderogabili di legge, ivi comprese le normative dettate a tutela dei consumatori, per le controversie che dovessero insorgere nell’interpretazione e nell’esecuzione delle Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

13. Cessione delle Condizioni Generali

13.1. Advancing Humanity ha facoltà di cedere le presenti Condizioni Generali in ogni momento. La cessione del Condizioni Generali sarà comunicata al Phyder con un preavviso di 60 (sessanta) giorni mediante pubblicazione sul Sito. In questo caso è data facoltà al Phyder di recedere dalle presenti Condizioni Generali. In caso di mancato esercizio del diritto di recesso nel termine di 60 (sessanta) giorni, la cessione delle Condizioni Generali si considererà accettata dal Phyder.