Eventi / evento

Talk

Ripartire dal lavoro


13 dic 2021 • Ore 18:00 Live streaming

Durata 30 minuti

Location Arena

Dialogo con Marco Bentivogli sul futuro del lavoro, tra nuovi scenari tecnologici e diritti del lavoratore.

Secondo i report del World Economic Forum sul futuro del lavoro, il 65% dei bambini che inizia la scuola farà un lavoro che oggi non esiste e di cui non conosciamo neanche il nome. Ciò pone una grande sfida e, al contempo, una straordinaria opportunità: se da una parte, infatti, alcuni lavori non esisteranno più, dall’altra, si faranno strada nuove occupazioni che richiederanno nuove competenze. In questo contesto, la tecnologia potrà essere un’alleata. Purché si sappiano costruire ecosistemi intelligenti che mettano al centro l’essere umano. Marco Bentivogli, esperto di futuro del lavoro, dialoga con PHYD sull’evoluzione del lavoro ai tempi della digital transformation passando in rassegna i concetti chiave di competitività, flessibilità e benessere. Affinchè il lavoro possa essere, davvero, per tutti e di qualità. 


Speaker

Lidia Baratta
Giornalista

È nata a Cosenza nel novembre del 1985. Studia Comunicazione a Bologna e Roma, per poi frequentare la scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. In mezzo, un periodo di studio a New York. Ha collaborato con diverse testate, tra cui D di Repubblica, L’Espresso, La Stampa e Vice. A Linkiesta dal 2012, dove si occupa di lavoro ed economia, e cura la newsletter “Corona Economy”. È tra i conduttori radiofonici di Prima Pagina di Radio Tre. Fa parte del team giornalistico di Good Morning Italia e collabora con diverse iniziative editoriali di Feltrinelli.



Marco Bentivogli
Esperto di lavoro e innovazione industriale, Workitect, Coordinatore Base Italia

Marco Bentivogli è coordinatore Nazionale di Base Italia. Si occupa di lavoro, industria e intelligenza artificiale, anche come componente della Commissione del Mise e del Gruppo di lavoro presso la Pontificia Accademia della Vita. È stato segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici dal 2014 al 2020. Ha scritto, fra gli altri, Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro in Italia, Rizzoli 2019; Indipendenti. Guida allo smart working, Rubbettino 2020, con Pepe Mujica; Europa non rimanere sola, Castelvecchi 2019; Fabbrica Futuro, Egea 2019; Abbiamo rovinato l’Italia, Castelvecchi 2016, Il lavoro che ci salverà, pubblicato da edizioni San Paolo.







Condividi su

Evento terminato


Guarda il video

L'evento è terminato. Registrati per guardare la registrazione dell'evento direttamente da questa pagina


Altri eventi che potrebbero interessarti