Eventi / evento

Conference • Legal Tech

L’avvocato del futuro


14 giu 2021 • Ore 13:30 Live streaming

Durata 30 minuti

Location Arena

Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato ogni settore della società, ivi compresi il ruolo e la professione dell’avvocato. Ai nuovi giuristi è richiesto innanzitutto di saper utilizzare nuovi strumenti per lo svolgimento della propria attività (processo telematico, organizzazione del lavoro, promozione e marketing). Gli avvocati del futuro dovranno essere innovativi, sempre aggiornati, capaci di comprendere, interpretare e usare nuovi strumenti e linguaggi. Servono, dunque, percorsi formativi adeguati e nuove skills, a cavallo tra diritto e informatica. Con Ernesto Belisario, Senior partner dello studio legale E-Lex, affrontiamo le dinamiche più interessanti del Legal Tech, tra rischi da evitare e opportunità professionali da cogliere. Perché la metamorfosi della professione legale è già una realtà. Una realtà fatta di tribunali e corti virtuali, consulenze online e nuovi ambiti di specializzazione. Ai giovani avvocati, ma anche agli addetti ai lavori e ai professionisti, spetta quindi la grande sfida di aprire gli occhi e scommettere sul futuro. Anche perché, come ricorda Richard Susskind, giurista, professore a Oxford e autore di L’avvocato di domani, “Di ottimi avvocati ci sarà sempre bisogno”. 


Speaker

Ernesto Belisario
Avvocato, Senior Partner Studio Legale E-Lex

Esperto di diritto delle tecnologie e innovazione nella Pubblica Amministrazione, siede al Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale presso la Presidenza del Consiglio. È Segretario Generale dell’Istituto per le Politiche per l’Innovazione. Ha co-fondato lo Studio Legale E-Lex. Ha scritto, tra gli altri, ha scritto i libri “La nuova Pubblica Amministrazione Digitale”, “Diritto tra le nuvole: profili giuridici del cloud computing”. Dal 2006, ha un blog sul diritto delle nuove tecnologie “Diritto 2.0”. Su Twitter: @diritto2punto0







Condividi su

Evento Gratuito


Non è possibile prenotare un posto per seguire questo evento in HUB. Iscriviti allo streaming per seguire la diretta live.


Iscriviti allo Streaming

Riceverai la e-mail con il link per poter assistere allo streaming dell’evento


Altri eventi che potrebbero interessarti