Eventi / evento

Talk • Content Creation Economy

Data journalism: la narrazione dei dati nel futuro dell’informazione


24 giu 2021 • Ore 17:00 Live streaming

Durata 30 minuti

Location Arena

In un mondo digitale in continua evoluzione avere a disposizione una fonte pressoché infinita di dati diventa il rischio più pericoloso ed affascinante di tutti. Col passare degli anni il mondo dell’editoria si è evoluto fino a rendere più importante un buon titolo per il clickbaiting piuttosto che una buona inchiesta. Il nostro obbiettivo è rendere la platea conscia degli attuali strumenti per l’acquisizione, la manipolazione, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati. Raccontare a chi si occupa di informazione quali strumenti, tecnici e concettuali, servono per comprendere il dato e sfruttarlo per realizzare un giornalismo di qualità basato sui fatti.


Speaker

Michele Rocca
Data Scientist | Microsoft Certified Trainer

Laureatosi nella primavera del 2013, capisce subito che la statistica sociale è la sua passione ed inizia un tirocinio presso l’agenzia delle Nazioni Unite F.A.O. dove riesce ad entrare come consulente nel dipartimento di Statistica. In cerca di nuovi stimoli decide di iniziare un PhD presso l’università Cattolica di Milano per specializzarsi sul cambiamento climatico e il suo impatto nella salute neo-natale. Concluso il dottorato inizia a lavorare presso Porini S.r.l come Data Scientist e Docente



Franco Pigoli
Education Manager - Microsoft Certified Trainer

Dopo la laurea in Chimica, ed i primi anni svolti professionalmente in quell’ambito, rivolge le sue attenzioni ai dati ed all’informatica alternando analisi statistica e sviluppo applicazioni fino ad atterrare nell’universo Data Platform & Big Data. Da alcuni anni in Porini si occupa di Education ricoprendo contemporaneamente i ruoli di Preside, Insegnante e Bidello ma sentendosi internamente solo un eterno felice studente.







Condividi su

Evento terminato


Guarda il video

L'evento è terminato. Registrati per guardare la registrazione dell'evento direttamente da questa pagina


Altri eventi che potrebbero interessarti