Eventi / evento

Talk • TRAVEL: WHAT’S NEXT

Le innovazioni tecnologiche nel turismo


12 mag 2021 • Ore 16:00 Live streaming

Durata 30 minuti

Location Patio

Il Gruppo Alpitour è il principale operatore turistico integrato italiano e offre servizi che vanno dal Tour Operating all'Aviation, dalla gestione alberghiera all'Incoming. Da sempre attento all'innovazione e all'utilizzo delle tecnologie, il Gruppo ha lanciato nel 2019 un ambizioso programma di trasformazione tecnologica e di business che intende riposizionarlo come pioniere della digitalizzazione nel settore e nel Paese. L'IT gioca un ruolo centrale in questo processo di trasformazione e con la sua organizzazione è uno dei motori dell'innovazione all'interno del Gruppo. In questo incontro Francesco Ciuccarelli, CIO e CTO del Gruppo Alpitour, ci porterà in un viaggio alla scoperta delle nuove funzioni (e ruoli) che sono state introdotte negli ultimi anni grazie allo sviluppo organizzativo e al rafforzamento delle aree tradizionali dell’IT.  

Nuove funzioni e nuovi ruoli che vanno dal Data Office al BPM, dalla Software Factory e Test Factory all'Automation e alla Intelligenza Artificiale, senza trascurare gli ormai consolidati PMO e Cyber Security. Lo sviluppo dei ruoli e delle competenze è avvenuto anche attraverso la job rotation, inserendo con successo risorse precedentemente allocate su attività di business attraverso un percorso di re-skilling. 


Speaker

Francesco Ciuccarelli
CIO e CTO del Gruppo Alpitour

Classe 1971, dopo la laurea in Bocconi, è tra i pionieri della New Economy, prima come ricercatore e docente in SDA Bocconi e poi come co-fondatore di Steeltrading.com. Tra il 2002 e il 2010 opera nei servizi IT e fonda con altri soci una software-house nel settore dei trasporti multimodali. Dal 2011 riveste il ruolo di CIO e CTO in aziende internazionali occupandosi di progetti di trasformazione e innovazione digitale.







Condividi su

Evento terminato


Guarda il video

L'evento è terminato. Registrati per guardare la registrazione dell'evento direttamente da questa pagina


Altri eventi che potrebbero interessarti