Eventi / evento

Talk • DESIGN

Nuove prospettive offerte dal digitale nell’ambito del design e dell’architettura


16 apr 2021 • Ore 18:00 Live streaming

Durata 30 minuti

Location Arena

Una sostanziale evoluzione degli strumenti digitali che accompagnano gli approcci progettuali e le pratiche costruttive per il design e l’architettura sta producendo oggi grandi trasformazioni. Sia il concetto di morfogenesi, che quello di fabbricazione sono oggetto di interessanti sperimentazioni. Uno dei primi aspetti che emergono dalle ricerche contemporanee sembra indicare un riavvicinamento di conoscenze, pratiche e competenze che probabilmente produrrà in futuro la nascita di una figura professionale ibrida e per alcuni aspetti già conosciuta dalla storia delle discipline trattate. Una figura che potremmo indicare come artigianale nella sua capacità di essere sintesi tra gli aspetti legati alle interazioni tra materia-forma-funzione-estetica, attraverso un lavoro teso alla sostenibilità del nostro abitare e reso possibile dall’utilizzo critico delle nuove tecnologie. Forse non a caso, l’idea di un nuovo Bauhaus Europeo, lanciata da Ursula Von Der Leyen, trova una profonda corrispondenza nella capacità del digitale di essere strumento contemporaneo di raccordo e indagine.


Speaker

Amleto Picerno Ceraso
Architetto e CEO MEDAARCH

Architetto, docente a contratto di Design Computazionale per il Corso di Laurea in Ing. Edile e Arch. Università Federico II di Napoli. Fonda la Medaarch srl, Accademia Mediterranea d’Architettura e studio di ingegneria e architettura che indaga i temi del design e della progettazione in era digitale e i processi di digital fabrication per il comparto edilizio e manifatturiero. Nel 2018 promuove e dirige il CAD, Centro per l’Artigianato Digitale, primo hub italiano di incubazione per aziende che operano nel settore artigianale e manifatturiero. È membro della commissione scientifica ADI per il digitale. È stato direttore del Laboratorio di Fabbricazione Digitale di Città della Scienza e direttore della Academy in Design and Research in Advanced Manufacturing. Vince numerosi concorsi di design e architettura, tra i quali, ultimo il progetto per la riqualificazione del waterfront della città di Cattolica I suoi lavori sono stati premiati come progetti innovativi in ambito internazionale dal WT Smart City Award del 2014 e dallo Smart City World Congress Expo 2012 di Barcellona.







Condividi su

Evento Gratuito


Non è possibile prenotare un posto per seguire questo evento in HUB. Iscriviti allo streaming per seguire la diretta live.


Iscriviti allo Streaming

Riceverai la e-mail con il link per poter assistere allo streaming dell’evento


Altri eventi che potrebbero interessarti