24 feb 2021 • Ore 18:00 Live streaming
Durata 30 minuti
Location Arena
E se la diversity e l’inclusion non fossero punti di arrivo
dello sviluppo di un’organizzazione ma gli elementi stessi dai quali ripartire
per disegnarla? Partirà da questo quesito la conversazione tra Severino
Salvemini, Presidente di Fondazione Adecco e Professore Ordinario di
Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi, e Amelia Parente, HR,
Communications & Transformation Director di Roche. L’obiettivo sarà quello
di comprendere come diversity e inclusion possano realmente ispirare la definizione
dei cambiamenti organizzativi, indagando le evoluzioni necessarie affinchè la
cultura manageriale possa fare proprio questo cambio di paradigma.
Speaker

Francesco Reale
Segretario Generale di Fondazione Adecco
Francesco Reale, Segretario Generale di Fondazione Adecco, cuore della CSR del Gruppo Adecco, fondazione privata d’impresa che proprio quest’anno compie 20 anni. Laureato in Economia, orgogliosamente over 50, da sempre attento ai temi del sociale e dello sviluppo territoriale. Una vita professionale equamente suddivisa tra profit (turismo, compagnie aeree) e No Profit. Una lunga esperienza nel mondo delle fondazioni, proviene dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, dove ha ricoperto il ruolo di Property Manager e precedentemente è stato Direttore Generale della Fondazione Museo dell’Aeronautica a Malpensa seguendo la nascita e lo sviluppo di Volandia-Parco e Museo del Volo con un tavolo di lavoro pubblico-privato.

Amelia Parente
Roche HR, Communications & Transformation Director, Roche.
Amelia Parente è Human Resources Director di Roche Italia. La manager, laureata in Economia aziendale all’Università Bocconi con una tesi sulle donne, la performance e i fattori stressogeni di genere e si è poi specializzata in Organizzazione e Personale, ha 20 anni di esperienza nell’ambito delle risorse umane maturati prima presso l’Istituto Organizzazione e Personale dell’Università Bocconi e, in seguito, in multinazionali del settore farmaceutico: prima in Pfizer in ruoli di selezione, formazione e compensation, poi in Gsk dove si è concentrata sul people & organizational design and development, sull’acquisizione di talenti e sul change management, quindi in Amgen, dove è stata a capo della risorse umane.

Severino Salvemini
Presidente di Fondazione Adecco, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi, economista ed editorialista del Corriere della Sera.
Severino Salvemini è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano. Il suo campo di ricerca è il cambiamento organizzativo e il management delle istituzioni culturali. Siede nel consiglio di amministrazione delle società DeaCapital Real Estate, Zegna Baruffa e Filarmonica della Scala. E’ presidente del Teatro della Triennale di Milano. E’ Presidente di Fondazione Adecco. E’ nel comitato scientifico della Fondazione Corriere della Sera e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Evento terminato
Guarda il video
L'evento è terminato. Registrati per guardare la registrazione dell'evento direttamente da questa pagina