Eventi / evento

Talk • MANUFACTURING: TOWARDS THE FACTORY OF THE FUTURE

Le partnership tra Aziende e Università per l’Intelligenza Artificiale: il caso della Svizzera


TOP OF THE WEEK

17 feb 2021 • Ore 10:30 Live streaming

Durata 60 minuti

Location Arena

Uno sguardo alle dinamiche settoriali in Svizzera per illustrare l’alto potenziale della intelligenza artificiale applicata al sistema industriale. La Svizzera ospita università e istituti di ricerca rinomati nel settore AI, tra cui i due politecnici federali ETH di Zurigo ed EPFL di Losanna, IDSIA a Lugano e IDIAP a Martigny. Terreno fertile per la ricerca all’avanguardia e una delle principali ragioni per cui aziende tecnologiche leader a livello globale, come Google, IBM e HPE, gestiscono le loro attività di ricerca da questo paese. Grazie alla sua forza tradizionale nel settore life science, la Svizzera è pioniere negli sviluppi AI nel settore sanitario e farmaceutico. La Svizzera offre un contesto interessante per aziende altamente innovative. Allo stesso tempo è un luogo sicuro dove ospitare e convalidare gli asset principali di questo settore: i dati. L’incontro vuole fornire degli stimoli alle aziende innovative italiane, interessate ad una espansione o una collaborazione con la Svizzera. Allo stesso tempo, tramite la presenza dell’Istituto IDSIA, offre uno sguardo concreto sui progetti in corso e su prospettive future dell’intelligenza artificiale applicata al settore industriale.


Speaker

Stefan Zwicky
Direttore dello Swiss Business Hub Italy

Lo Swiss Business Hub Italy è il rappresentante a Milano dell'agenzia ufficiale di promozione degli investimenti e del commercio internazionale Switzerland Global Enterprise (S-GE). Supportiamo le aziende italiane innovative nel loro insediamento in Svizzera. Insieme alla nostra rete di partner diamo supporto a progetti settoriali tra cui l’intelligenza artificiale, robotica, blockchain, salute personalizzata, advanced manufacturing. La “piattaforma economica Svizzera” è un luogo ideale dove iniziare la propria crescita e realizzare un piano di internazionalizzazione. Secondo le statistiche della WIPO (World Intellectual Property Organization), la Svizzera ha il primato della economia più innovativa al mondo.



Dario Piga
Ricercatore Senior presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI (IDSIA).

Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in ingegneria informatica e dei sistemi nel 2012 presso il Politecnico di Torino. Dal 2015 al 2016 è stato professore presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, e dal 2017 è docente-ricercatore senior presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA), istituto di ricerca affiliato al Dipartimento tecnologie Innovative della SUPSI e alla Facoltà di Informatica dell'USI. Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici su temi legati al machine learning e al controllo automatico. Collabora con diverse aziende svizzere ed internazionali, e gestisce diversi progetti di ricerca avanzata per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale nel settore biomedico, manifatturiero e controllo di processi.







Condividi su

Evento terminato


Guarda il video

L'evento è terminato. Registrati per guardare la registrazione dell'evento direttamente da questa pagina


Altri eventi che potrebbero interessarti