Eventi / evento

Talk • FORECASTING THE FUTURE OF CULTURAL GOODS

Se l’arte vive su Instagram quali sono le professioni del futuro per il settore?


10 feb 2021 • Ore 18:00 Live streaming

Durata 60 minuti

Location Arena

Rifacendoci alla famosa citazione dell’anticonformista sofisticato Leo Longanesi “L’arte è un incidente dal quale non si esce mai illesi” andremo a constatare come essa sia un 

aspetto imprescindibile della vita di ognuno di noi, nel quotidiano, anche da remoto.  

Recarsi di persona negli spazi culturali coinvolge a 360° l’esperienza di crescita emotiva e professionale, ma in un’epoca “quasi” completamente digitalizzata, offrire un momento diverso e raggiungibile da qualsiasi luogo è diventata una priorità.  

In questo incontro, Elisabetta Roncati, divulgatrice d’arte digitale sui principali canali social con un profilo su Instagram da 35 mila followers e fondatrice del marchio registrato Art Nomade Milan, ci farà scoprire come l’arte può arrivare a tutti, non soltanto agli esperti o una ristretta nicchia e come si possa dare visibilità anche a giovani artisti con pochi mezzi a disposizione per emergere. Un appuntamento per capire come si muoverà il settore dell’arte in digital. 

 
 


Speaker

Elisabetta Roncati
Divulgatrice d’arte sul web 

Elisabetta Roncati ha solo 32 anni, ma da molti si muove con disinvoltura nel mondo dell’arte. Attraverso il suo progetto Art Nomade Milan si occupa di divulgazione digitale suiprincipali social media con l’obbiettivo di avvicinare le persone al mercato dell’arte in maniera chiara, facilmente comprensibile e professionale. Ha una laurea triennale in “Comunicazione e gestione nei mercati dell’arte e della cultura”, una laurea magistrale in “Marketing, consumi e comunicazione”, ha completato un semestre in “International Business & Global Affaire” all’IUM, conseguito un Master in Diritto e Fiscalità dell’Arte presso la Sole24Ore Business School, frequentato vari corsi di Storia dell’Arte Contemporanea alla NABA. Ha inoltre ottenuto un perfezionamento in beni demoetnoantropologici all’Università degli Studi di Milano Bicocca e ha seguito un altro Master, questa volta alla University of Oxford, in “Islamic Art & Architecture”. Vanta un considerevole portfolio di collaborazioni con importanti gallerie e musei come il Mart, il Mudev, i Musei Civici di Genova, il MUSEC, e con alcune delle fiere di settore italiane e straniere, come Paratissima, Affordable Art Fair e 1-54 Art Fair, e con realtà quali il FAI delegazioni giovani Albenga-Alassio. Cura la parte editoriale del magazine ArtSail, con il suo Bristrot dell’arte commenta la rassegna mensile degli articoli di ArtEconomy24 del Sole24ore e tanti altri appuntamenti in livestreaming sulle piattaforme più seguite. Come professionista offre inoltre servizi di valutazione di opere d’arte, art advising, gestione di pratiche amministrativo/burocratiche in ambito culturale, art writing e organizzazione di mostre ed eventi.







Condividi su

Evento terminato


Guarda il video

L'evento è terminato. Registrati per guardare la registrazione dell'evento direttamente da questa pagina


Altri eventi che potrebbero interessarti