Eventi / evento

Talk

La Talent attraction? Passa per la Diversity e l’Inclusion


TOP OF THE WEEK

27 gen 2021 • Ore 18:00 Live streaming

Durata 60 minuti

Location Arena

Non è più (solo) un tema di compensi e benefit. Oggi, per attrarre talenti, le aziende devono offrire prima di tutto un ambiente capace di rispondere a delle aspettative che vanno ben oltre carriera e crescita professionale. Purpose, valori, fulfilment sono termini sui quali sempre di più si gioca la “War for talent” odierna, per citare il celebre libro del 1997 scritto dai consulenti di McKinsey Ed Michaels, Helen Handfield-Jones, and Beth Axelrod e dedicato all’allora nascente competizione per il capitale umano da parte delle imprese. In questa prospettiva, inclusione e diversity sono asset strategici per interpretare la nuova relazione tra talenti e aziende. La Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, anticipando di molto il confronto che si sarebbe poi sviluppato su questi temi, nacque 20 anni fa proprio per mettere al centro le dimensioni della diversity e dell’inclusion e dare a queste concretezza. Andrea Malacrida, Country Manager di The Adecco Group per l’Italia e Francesco Paolo Reale, Segretario di Fondazione Adecco faranno il punto su questa esperienza unica nel suo genere. Con loro, anche Cinzia Marzano, Equality, Diversion & Inclusion Leader di Ikea Italia, una delle realtà con le quali Fondazione Adecco collabora da tempo, sviluppando progetti particolarmente ambiziosi.   


Speaker

Cinzia Marzano
Equality, diversity & Inclusion Leader di Ikea Italia

Dopo la Laurea Magistrale in Lingue e culture per la cooperazione internazionale e diverse esperienze di formazione tra Canada, Stati Uniti e Gran Bretagna, inizia il proprio percorso professionale all’interno del settore Comunicazione e marketing della Camera di Commercio in Repubblica Dominicana prima e a Milano dopo. Nel 2013 accetta una nuova avventura nel mondo accademico dove si occupa fino al 2018 di Relazioni Internazionali nell’ufficio Markets & External Affair dell’Università Bocconi di Milano. All’inizio del 2018 decide di proseguire la propria carriera esplorando il mondo delle multinazionali, sbarcando così nell’ufficio People&Culture di IKEA Italia, unendosi inizialmente al team dedito alla Mobilità Internazionale, per dedicarsi poi completamente al mondo della Diversità e dell’Inclusione costruendo da zero il ruolo di Equality, Diversity & Inclusion Leader per IKEA Italia e contribuendo a disegnare una strategia triennale che possa consentire al brand svedese di diventare leader mondale sui temi dell’ uguaglianza.



Andrea Malacrida
Founder Phyd e Country Manager The Adecco Group Italia

Dopo la Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato come responsabile commerciale della filiale di Agrate Brianza nel 1999. Dal 2001 ha intrapreso percorsi professionali su differenti business nel Professional Staffing, a capo di Ajilon fino a tutto il 2005, per i tre anni successivi alla guida di Adecco Training, per poi entrare nel CdA di Adecco Italia assumendo un incarico operativo sul core business, per lanciare la business line Office. Ha ricoperto poi per sette anni il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing, consolidando la leadership di mercato del Gruppo in vendite e profitti e posizionando il brand come punto di riferimento per il mercato del lavoro in Italia. Dall’ottobre 2015 ricopre il ruolo di Country Manager per The Adecco Group Italia. È Founder di PHYD, digital venture di The Adecco Group Italia, sbarcata sul mercato italiano a settembre 2020.



Francesco Reale
Segretario Generale di Fondazione Adecco

Francesco Reale, Segretario Generale di Fondazione Adecco, cuore della CSR del Gruppo Adecco, fondazione privata d’impresa che proprio quest’anno compie 20 anni. Laureato in Economia, orgogliosamente over 50, da sempre attento ai temi del sociale e dello sviluppo territoriale. Una vita professionale equamente suddivisa tra profit (turismo, compagnie aeree) e No Profit. Una lunga esperienza nel mondo delle fondazioni, proviene dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, dove ha ricoperto il ruolo di Property Manager e precedentemente è stato Direttore Generale della Fondazione Museo dell’Aeronautica a Malpensa seguendo la nascita e lo sviluppo di Volandia-Parco e Museo del Volo con un tavolo di lavoro pubblico-privato.







Condividi su

Evento terminato


Guarda il video

L'evento è terminato. Registrati per guardare la registrazione dell'evento direttamente da questa pagina


Altri eventi che potrebbero interessarti