Eventi / evento

Talk

Quali skill per il futuro che ci attende


15 dic 2020 • Ore 17:30 Live streaming

Durata 60 minuti

Location Arena

Il 2020 ha messo a dura prova ogni tassello della società in cui viviamo: istituzioni, aziende, singoli individui. La ripartenza sarà una prova ulteriore per ognuno di noi. A livello personale, di quali “competenze” avremo bisogno? Quali “abilità” saremo chiamati a sviluppare? E quali strumenti ci potranno venire in aiuto? Luca Foresti, ceo del Centro Medico Santagostino, ha vissuto in prima persona l’emergenza che ci ha travolto e, in un dialogo con Myriam De Filippi, giornalista di Donna Moderna, ci offre un punto di vista che fa tesoro di questa esperienza, raccontandoci quale è stata la “lesson learned” umana che ha tratto dalla pandemia e aiutandoci a far tesoro di questa esperienza


Speaker

Luca Foresti
Chief Executive Officer di Centro Medico Santagostino.

Dopo la laurea in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS), ha conseguito un Master in Fisica e studiato nel PhD program di Matematica Finanziaria presso la stessa SNS. Durante i primi anni di esperienza professionale ha lavorato nei Paesi in via di sviluppo presso un network di banche che si occupano di microfinanza. Dal 2004 al 2005 si è occupato della creazione di un centro dati a Francoforte per la gestione di carte di credito e debito, bancomat e POS per istituzioni finanziarie locate in tutto il mondo. Nel 2005 ha fondato Econoetica, una start-up tecnologica che opera nel settore dei servizi avanzati ICT, in particolare nel segmento dei contenuti multimediali e delle tecnologie wireless. È Amministratore Delegato del Centro Medico Santagostino dal giugno del 2010.



Myriam De Filippi
Giornalista, Donna Moderna

Giornalista professionista, lavora come vicecaporedattore a Donna Moderna (Mondadori Media) dove si occupa principalmente di temi legati al welfare aziendale, al mercato del lavoro, all’empowerment femminile, e diversity and inclusion, economia, scuola. Ha grande interesse per la cultura cinese e ha conseguito l’attestato “Legal Chinese” presso la Fondazione Italia Cina. Attualmente sta approfondendo due temi: l'intelligenza emotiva (Master Life Skills del Cineas- Politecnico di Milano) e la leadership (corso Leadership immersive sulla Leadership adattiva dell’Adriano Olivetti Leadership Institute). E' coautrice di due libri: “Mollo tutto e vado in Australia” (liberodiscrivere edizioni), un racconto dei sei mesi sabbatici trascorsi in camper con la famiglia attraverso l’Australia e “Donne come noi” (Sperling&Kupfer), un volume che riunisce le storie di 100 italiane straordinarie. È co-curatrice dell’edizione italiana de “Nel castello interiore” di Caroline Myss, tradotto da Daniela Marinkovic, una rilettura in chiave contemporanea de “Il Castello interiore” di Santa Teresa d’Avila.







Condividi su

Evento terminato


Guarda il video

L'evento è terminato. Registrati per guardare la registrazione dell'evento direttamente da questa pagina


Altri eventi che potrebbero interessarti